A questo link la classifica delle prime cinquanta posizioni. Fonte: Cinetel.
Di seguito l’analisi del Box Office del weekend del 25 febbraio 2024 di Pedro Armocida pubblicata qui:
In un fine settimana con sei esordi nella Top Ten, l’incasso totale è in crescita, +41 per cento, sia rispetto a quello scorso che era stato molto debole sia a quello dello scorso anno (+19 per cento), anche se il confronto con gli anni prima della pandemia sono tutti negativi: -14 per cento sul 2019, -39 per cento sul 2018 e -28 per cento sul 2017.
In attesa, non solo in Italia visti i risultati non esaltanti anche del Box Office statunitense, che esca il secondo capitolo di Dune, ad arrivare in vetta alla classifica con un risultato di tutto rispetto è stato Bob Marley – One Love che ha ottenuto 1,2 milioni di euro in quattro giorni. Ma se il target di riferimento, anche generazionale, di appassionati del cantante giamaicano era ben definito e ha approfittato dell’assenza di altri titoli di forte richiamo, più sorprendente il risultato di La zona di interesse al secondo posto con 800mila euro e la seconda media per cinema di 2.632 euro. Il film è nella cinquina degli Oscar per il miglior film internazionale dove è il favorito rispetto a Io, Capitano di Matteo Garrone di cui non si può escludere un colpo di coda.
Al terzo posto troviamo Past Lives che è il titolo in tenitura che perde di meno rispetto allo scorso weekend tra quelli in classifica, solo il 19 per cento, e con altri 700mila euro raggiunge in due settimane il totale di 2 milioni di euro.
Il family Emma e il giaguaro nero fa il suo con un quarto posto e un totale di 570mila euro così come l’evento anime giapponese Demon Slayer: Kimetsu No Yaiba – Verso l’allenamento dei pilastri al quinto posto con quasi 570 mila euro e la terza migliore media per cinema di 2.450 euro, un risultato già superiore all’episodio Verso il Villaggio dei Forgiatori di Katana uscito praticamente nello stesso periodo dello scorso anno.
Anche Povere creature! perde solo il 31 per cento scendendo al sesto posto con un totale che ha appena superato gli 8 milioni di euro. L’horror Night Swim, classificato come non adatto ai minori di 14 anni, ha esordito al settimo posto con un totale di 425mila euro.
Meno positiva l’analisi per gli unici due film italiani presenti nella Top Ten. Romeo è Giulietta alla seconda settimana passa dal quarto all’ottavo posto con un totale di 1,1 milioni di euro e la sconfortante media per cinema di 780 euro (l’ultima della classifica) in 469 strutture, il numero di sale più alto di tutta la classifica a dimostrazione che non sempre più cinema corrispondono maggiori possibilità di incasso anche se il film di Veronesi ha perso solo il 33 per cento rispetto al weekend di esordio.
Volare, esordio alla regia di Margherita Buy che ne è anche la protagonista, non decolla al decimo posto con un totale di 258mila euro comprese le anteprime. In questo senso è andata ancora peggio a Martedì e Venerdì, l’opera seconda del cantautore Fabrizio Moro e del regista Alessio De Leonardis, che ha esordito quindicesimo con 83.205 euro e 11.500 spettatori in non poche sale con Medusa, ben 200. Il loro esordio, Ghiaccio, nei tre giorni di uscita evento nel febbraio 2022 aveva totalizzato poco più di 100mila euro.
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 14 al 17 novembre 2024
Il film di Nolan, tornato in sala, guida gli incassi con oltre 500mila euro in soli due giorni. Ancora bene Il ragazzo dai pantaloni rosa
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 7 al 10 novembre 2024
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 31 ottobre al 3 novembre 2024