Biografilm ricorda Berlinguer con ‘Prima della fine’

A 40 anni dalla scomparsa del politico l'anteprima al Festival bolognese del film di Samuele Rossi sugli ultimi giorni di Berlinguer


Biografilm svela un nuovo titolo per la 20ma edizione, in programma a Bologna dal 7 al 17 giugno. Si tratta di Prima della fineGli ultimi giorni di Enrico Berlinguer di Samuele Rossi, in arrivo poi nelle sale a giugno in occasione dei 40 anni dalla scomparsa del politico.

“Il 13 giugno ebbe luogo a Roma il funerale politico più imponente della storia della Repubblica: furono in due milioni a scendere in piazza per i suoi funerali, qualcosa di mai visto prima. Un evento che ha segnato indelebilmente la storia d’Italia” si spiega in una nota.

Il film di Samuele Rossi vuole restituire la memoria collettiva di quell’evento attraverso uno storytelling costruito con il solo utilizzo di materiale d’archivio proveniente da archivi nazionali e internazionali.

Il film “propone un’accurata e rinnovata ricostruzione narrativa e visiva di quei 7 giorni che sconvolsero l’Italia. Racconta con una prospettiva nuova un momento di passaggio e una fine: quella di un politico amato, di un intero partito, di un’idea di Paese, forse addirittura la fine di un’epoca”. Il film non fiction prodotto dalla Echivisivi di Samuele Rossi e Giuseppe Cassaro con la Salice Production di Cosetta Lagani e la Solaria Film di Emanuele Nespeca.

Sempre a Bologna l’11 giugno verrà inaugurata la mostra multimediale “I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer” al Museo Civico Archeologico. L’esposizione ricostruisce il percorso politico e personale del leader del Pci attraverso materiali video, fotografici e documenti autografi originali.

Sono inoltre presentati i manifesti politici elaborati negli anni della segreteria di Berlinguer, oltre a fotografie d’autore, libri, approfondimenti.

20 Aprile 2024

Biografilm Festival

Biografilm Festival

Biografilm Festival 2024, apre ‘Hors du temps’ di Olivier Assayas

Il regista francese presenterà il suo ultimo film il 7 giugno in apertura della ventesima edizione del festival bolognese

Biografilm Festival

Biografilm, premiata la lotta delle donne iraniane

Il premio per il Miglior film del Concorso Internazionale va a Sieben Winter in Teheran di Steffi Niederzoll, “il film è una denuncia coraggiosa, vitale e necessaria di un sistema ingiusto, e un ritratto dell'incredibile coraggio di una donna”

Biografilm Festival

Biografilm Festival: apre l’Orso d’Oro, chiude Ethan Coen

Torna a Bologna dal 9 al 19 giugno 2023 il Biografilm Festival. Si apre con l’anteprima italiana di Sur l’Adamant di Nicolas Philibert. Serata di Premiazione con l’anteprima italiana di Jerry Lee Lewis: Trouble in Mind di Ethan Coen

Biografilm Festival

Benvegnù e Liberti, nuovi direttori artistici del Biografilm

Sono Massimo Benvegnù e Chiara Liberti i nuovi direttori artistici della 19ma edizione del Biografilm Festival - – International Celebration of Live, in programma dal 9 al 19 giugno 2023. I due avevano già collaborato come coordinatori della programmazione dell’edizione 2022


Ultimi aggiornamenti