In occasione della 30ª edizione del Festival di Guadalajara (6-15 marzo 2015), ICE Agenzia, Istituto Luce Cinecittà e ANICA, all’interno dell’iniziativa ‘Italia in America Latina’, organizzeranno e coordineranno in Messico un eccezionale progetto per la promozione del cinema italiano all’estero. L’evento è reso possibile grazie al finanziamento del MiBACT e del Ministero dello Sviluppo Economico e con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri.
Circa 30 film della recente produzione italiana verranno presentati in uno speciale Focus del Festival, che quest’anno vede l’Italia come nvitato d’onore. I film saranno accompagnati da una nutrita delegazione artistica. In parallelo, l’ampio stand italiano all’interno dello spazio del Mercato ospiterà incontri e iniziative commerciali, mentre vari eventi di promozione delle eccellenze e unicità del Made in Italy attraverseranno il Festival e la città – così come indicato dal sottosegretario agli Esteri Mario Giro, un anno fa al ritorno dalla visita in Messico cui era seguita la firma di un accordo di collaborazione tra i due Paesi.
Oltre alle proiezioni in calendario sono previste due premiazioni speciali, presenti i registi premiati. Bernardo Bertolucci riceverà il Premio Mayahuel Guadalajara Internacional, per il suo apporto alla cinematografia mondiale e per l’influenza riconosciuta su un grande numero di cineasti latinoamericani. Per l’occasione sarà organizzata, con il supporto di Luce-Cinecittà, una retrospettiva di suoi film con copie sottotitolate in spagnolo.
L’altro riconoscimento sarà per Bruno Bozzetto, genio dell’animazione italiana e mondiale, del quale il pubblico del Festival potrà vedere tutti i lungometraggi appena restaurati.
Questi e altri eventi in programma a Guadalajara segnano la stretta collaborazione di enti pubblici e privati, ciascuno secondo le proprie specificità e con la condivisione di risorse finanziarie e professionali, secondo l’indicazione del viceministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, con il sostegno del direttore generale Cinema, Nicola Borrelli, attuata dai presidenti di Ice, Riccardo Monti, di Istituto Luce Cinecittà, Roberto Cicutto, e di ANICA, Riccardo Tozzi.
Nell’iniziativa saranno coinvolti tutti gli altri soggetti del settore: Unefa (Distributori film italiani all’estero), Film Commission, Agpci (Giovani produttori Cinematografici), Apt (Produttori televisivi), Doc/it (Associazione documentaristi italiani), Cartoon Italia (Produttori di Animazione), Aziende tecniche.
Il programma definitivo della presenza del Cinema italiano e degli eventi connessi a Guadalajara 2015 sarà illustrato durante il prossimo Festival di Berlino, in febbraio.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci