Il 75° Festival Internazionale del Cinema di Berlino assegnerà l’Orso d’Oro Onorario all’attrice scozzese Tilda Swinton per la sua quarantennale carriera ricca di successi e riconoscimenti. Il premio verrà consegnato durante la cerimonia di apertura al Berlinale Palast il 13 febbraio 2025.
“La gamma di opere di Tilda Swinton è mozzafiato. Porta al cinema così tanta umanità, compassione, intelligenza, umorismo e stile, ed espande le nostre idee del mondo attraverso il suo lavoro. Tilda è uno dei nostri idoli del cinema moderno, e da tempo fa anche parte della famiglia della Berlinale. Siamo lieti di poterle conferire questo Orso d’Oro Onorario”, afferma la direttrice del festival Tricia Tuttle.
“La Berlinale è il primo festival cinematografico a cui abbia mai partecipato, nel 1986 con Derek Jarman e il primo film che ho realizzato, il suo Caravaggio. È stato il mio portale verso il mondo in cui ho realizzato il lavoro della mia vita, il mondo del cinema internazionale, e non ho mai dimenticato il debito che ho nei suoi confronti. Essere onorata in questo modo da questo particolare festival è per me profondamente toccante: sarà per me un privilegio e un piacere celebrare, ancora una volta il prossimo febbraio, il vivaio che è questo raduno dagli occhi spalancati e costantemente meraviglioso”, afferma Tilda Swinton.
'Islands' di Jan-Ole Gerster, 'Koln 750' e 'Honey Bunch' tra le anteprime mondiali della Berlinale Special
I dieci giovani talenti europei prenderanno parte dalla 28ma edizione di European Shooting Stars e saranno presentati durante la 75ma Berlinale (13-23 febbraio 2025)
La produzione tedesco-francese 'Das Licht' (The Light) sarà presentata come Berlinale Special Gala fuori concorso al Berlinale Palast
"Uno scrittore e regista straordinariamente dotato", ha dichiarato la direttrice del Festival del cinema di Berlino Tricia Tuttle