BERGAMO FILM MEETING 2001


Arrivederci ragazzi. “A queste condizioni, con la Regione Lombardia che ci taglia di 2/3 i fondi, stiamo pensando di trovare una nuova sede per il festival dell’anno prossimo”. Emanuela Martini, direttore del Bergamo Film Meeting, non ha mezze misure: la diciannovesima edizione (in programma dal 17 al 24 marzo) potrebbe essere l’ultima a svolgersi nella città orobica: “Già qualche anno fa ci era stato proposto un trasferimento. Ma avevamo rifiutato”. Questa volta, invece, la tentazione di andarsene è forte. E non è solo un pensiero.
“L’interesse della Regione Lombardia per il cinema è sempre stato minimo”, interviene il condirettore del festival Angelo Signorelli. “Con l’ultima delibera è stato deciso di tagliare i fondi da 1.200 milioni a 850 milioni. In più, nessuno ci ha detto come saranno ripartiti. E quando abbiamo chiesto un incontro per un chiarimento, non c’è stata risposta”. Come a dire che per il cinema tira aria brutta dalle parti del Pirellone. E non solo per Bergamo Film Meeting. Nella stessa situazione si trovano infatti anche Filmmaker, InVideo e tutte quelle realtà lombarde che ricevono sovvenzioni regionali.
“Questa edizione ha già dovuto fare i conti con un budget ridotto”, precisa Emanuela Martini. “Di conseguenza, non abbiamo potuto avere film americani, perché costavano troppo, e abbiamo dovuto fare un taglio sulle ospitalità: chi arriva a Bergamo lo fa a spese proprie”.
Soltanto su una cosa, le pubblicazioni, il fiore all’occhiello della manifestazione, il Film Meeting non se l’è sentita di fare economia. “Anche quest’anno pubblicheremo tre cataloghi: quello del concorso e le monografie di Graham Greene e Jacques Demy“. Un risultato ottenuto con molti sacrifici. Ma l’orgoglio per la propria storia non hanno prezzo.

autore
09 Marzo 2001

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti