Nonostante i tagli, Bergamo Film Meeting è riuscita ad allestire il consueto cartellone di curiosità, rarità e sorprese.
Concorso: sette i film in gara. Con la novità assoluta di due titoli italiani: Diapason – Dogma 11 di Antonio Domenici, il primo Dogma italiano, e Ninetyne2one di Luca Dresda ed Enrico Falzetti, girato in videodigitale.
Graham Greene e il cinema: nel decennale della morte del grande scrittore inglese, saranno proposti 14 film, in parte tratti da suoi romanzi, in parte direttamente sceneggiati da Greene. Tra i titoli di maggior richiamo, la trilogia di Carol Reed: Idolo infranto, Il terzo uomo, Il nostro agente all’Avana. In aggiunta, la rassegna presenterà The Black Pirate (1926), con Douglas Fairbanks, film amatissimo dallo scrittore quando ancora faceva il critico di cinema per vivere.
Jacques Demy e un po’ di Varda: in cartellone, quindici film del regista francese, scomparso nel 1990, più una selezione di opere della moglie e l’anteprima di Les glaneurs e la glaneuse.
Fleisher Studio: da Betty Boop a Superman, il meglio della produzione di animazione dello studio che, almeno fino a Biancaneve, era il più temibile concorrente di casa Disney.
In aggiunta, Bergamo Film Meeting presenta anche una selezione di film dell’Agenzia del cinema indipendente, una personale del videoartista australiano Peter Callas (organizzata da InVideo), due horror atipici di mezzanotte (Occhi senza volto di Georges Franju e The Wicker Man di Robin Hardy) e la proiezione della copia restaurata di Au hazard balthazar di Robert Bresson.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk