Bellocchio & Bellocchio in un duetto di ‘Generazione Cinema’ a Sorrento

Marco e Piergiorgio Bellocchio si incontreranno a Sorrento, il 2 dicembre al cinema Tasso, in occasione della Giornate Professionali di Cinema


Marco e Piergiorgio Bellocchio si incontreranno a Sorrento, il 2 dicembre al cinema Tasso, in occasione della Giornate Professionali di Cinema. Marco, da I pugni in tasca, che segnò una generazione, ai più recenti Buongiorno, notte, Vincere, Bella addormentata, ha portato sullo schermo le ipocrisie familiari, il ’68, le lacerazioni degli anni di piombo, la follia dei manicomi, l’eutanasia. Rigoroso nella scelta dei temi, Marco lo è altrettanto nei confronti dei suoi attori, molto esigente: non fa sconti a nessuno. Proverbiale il concetto che Pier Giorgio ama ripetere spesso: “Essere figli d’arte è più facile che essere figli di Marco Bellocchio”. Pier Giorgio si è legittimamente ritagliato spazi autonomi non soltanto cinematografici, anche teatrali e televisivi e anche nella produzione: peraltro, esattamente 24 ore dopo l’appuntamento di Sorrento, le loro strade si rincontreranno al Teatro Quirino – Vittorio Gassman di Roma per “Zio Vanja” di Anthon Cechov, adattato e diretto da Marco Bellocchio con un cast d’eccezione: Sergio Rubini, Michele Placido e lo stesso Pier Giorgio Bellocchio.

Il “duetto” di Generazione Cinema è un formato creato da Auditorium – Parco della Musica nel 2004, ancor prima della nascita del Festival del Cinema, grazie ad una sperimentazione di Carlo Fuortes e Mario Sesti: un formato esplicitamente dedicato al cinema italiano, di tutte le generazioni, al talento dei suoi attori, alla personalità dei suoi autori, alla capacità di far entrare in dialogo soggettività e professionalità di origini culturali, attitudini estetiche, familiarità con generi, anche molto diverse. All’ inizio sono stati in scena Paolo Virzì e Gabriele Muccino, Mario Monicelli e Ciprì e Maresco, Margherita Buy e Stefania Sandrelli, Alessandro Gassman e Silvio Muccino, Sergio Rubini e Fabrizio Bentivoglio, Christian De Sica e Massimo Ghini, Gabriele Salvatores e Paolo Sorrentino, e poi Carlo Verdone e Toni Servillo, Gabriele Muccino e Giuseppe Tornatore e tanti altri – l’idea è di veder conversare, di fronte ad una platea di centinaia di spettatori, volti e nomi legati a film di grande popolarità, successo e anche irruzione generazionale o stilistica. Ognuno dei due sceglierà alcune sequenze che ama dell’altro: la visione di tali scene, condivisa insieme al pubblico, alimenterà un confronto ed uno scambio che alle Giornate Professionali avrà come pubblico soprattutto quello degli esercenti: Generazione Cinema, infatti, ha qui una sorta di collocazione “fisiologica” come primo talk show live sul cinema realizzato direttamente in sala.

Format prodotto e realizzato da Erma Production, in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma, sarà itinerante nel 2014 in diverse località italiane, sia nei multiplex che nelle sale d’essai, con degli incontri, curati e condotti da Mario Sesti.   

autore
29 Novembre 2013

Giornate professionali 2013

Giornate professionali 2013

Pannofino, politico corrotto nell’Italia fascista

L’attore è protagonista de Il pretore di Giulio Base, commedia tra grottesco e satira tratta dal romanzo di Piero Chiara che lo vede nei panni di un politico corrotto e onnipotente in epoca fascista: “E’ una commedia niente affatto leggera, vicina alla denuncia sociale, che intende mostrare come sia ridicolo chi si approfitta del potere. Anche se interpreto un personaggio di ieri, in realtà è ampiamente riconoscibile nell’oggi”

Giornate professionali 2013

Sabina Guzzanti: ‘La trattativa’ tra giallo e umorismo

L’idea di realizzare un film sulla trattativa Stato-mafia le è venuta intervistando Massimo Ciancimino per il documentario Draquila. Dopo due anni di ricerche, l'attrice e regista ha realizzato un’opera di finzione per raccontare quella che alle Giornate Professionali definisce “una storia complicatissima e alla fine ho pensato a questa formula originale: gli attori raccontano le vicende e si raccontano, entrano nei personaggi ed escono. Il tutto con un tono che ha punte di drammaticità, ma anche di umorismo"

Giornate professionali 2013

Warner: un Miniero d’oro

Si chiudono le Giornate Professionali di Cinema a Sorrento con la convention Warner Bros. Per le imminenti festività natalizie arriveranno Lo Hobbit: La desolazione di Smaug di Peter Jackson (12 dicembre), l'animazione Piovono polpette 2 (25 dicembre) e, dal 1° gennaio, la commedia di Luca Miniero, Un boss in salotto, con Rocco Papaleo, Paola Cortellesi, Luca Argentero e Angela Finocchiaro. Il 16 gennaio sarà la volta di Robert De Niro e Sylvester Stallone, di nuovo insieme dopo Copland per la commedia d'azione Il grande match. Sempre action, con derive sci-fi, il remake di Robocop diretto da José Padilha e interpretato da Joel Kinnaman, Gary Oldman e Samuel L. Jackson: in sala dal 6 febbraio

Giornate professionali 2013

Tutti gli assi di casa Disney

Il 20 febbraio uscirà Saving Mr. Banks di John Lee Hancock dove Tom Hanks interpreta Walt Disney ed Emma Thompson è Pamela Lyndon Travers, autrice del romanzo Mary Poppins, trasformato in film nel 1964 dopo una lunga ed estenuante trattativa


Ultimi aggiornamenti