Arriva al cinema da giovedì 1 giugno 2017 Baywatch, nuovo film di Seth Gordon basato sulla fortunatissima serie televisiva anni ’90 che aveva come protagonisti gli iconici David Hasselhoff e Pamela Anderson (presenti comunque con un cameo). Il protagonista della pellicola stavolta è Dwayne Johnson, alias ‘The Rock’, che ne è anche autore e produttore. Completano il cast Zac Efron e Alexandra Daddario.
Il caposquadra dei guardiaspiaggia Mitch Buchannon (Dwayne Johnson) addestra giovani reclute per formare una squadra pronta a tutto pur di salvare i bagnanti dai pericoli della spiaggia. Tra gli aspiranti c’è anche il nuotatore olimpionico Matt Brody (Zac Efron) e la razionale Summer Quinn (Alexandra Daddario). Per prepararli al meglio, Mitch trascina le reclute in una serie di indagini che portano a Victoria Leeds (Priyanka Chopra). La donna è da poco diventata proprietaria dell’esclusivo Huntley Club e all’apertura del locale è coinciso l’aumento di un giro di droga e omicidi. Un remake in piena regola, quindi, dove nuovi volti interpretano i medesimi ruoli di chi li ha preceduti e non, come spesso capita in fase di reboot, degli ‘eredi’ che ne acquisiscono lo scettro: “Saremo i Re della spiaggia – aveva detto Johnson in un’intervista – una vera e propria squadra badass che posso definire tranquillamente come gli Avengers della battigia. Certamente ritroveremo gli iconici costumi da bagno ma, questa questa volta ci sarà da divertirsi. Avremo un umorismo spregiudicato con un tocco di disfunzioni familiari.”
L’attore ha poi anche anticipato l’enormità della campagna pubblicitaria che è stata pensata per questo film: “Sarà qualcosa di mai visto prima nella storia di Hollywood. Tappezzeremo tutto il mondo con cartelloni giganti e manifesti sui lati dei grattacieli, sulle navi da crociera, sui jumbo jet, negli spogliatoi delle donne. Arriveremo pure nel garage di Vin Diesel – scherza l’attore tirando in ballo il suo compare nella serie Fast & Furious – Il pubblico si divertirà da morire.” Gli entusiasmi però sono calati alla prima settimana di programmazione: il film, costato 70 milioni di dollari, ne ha incassati appena 22 nei primi tre giorni di programmazione, e anche la critica è stata piuttosto aspra. Frank Scheck di The Hollywood Reporter ha scritto: “lo humour sboccato include battute sulla paura dei gay simili a quelle del recente, altrettanto mal concepito CHIPS; Baywatch ricerca una volgarità che non diventa mai neanche lontanamente divertente”. Ma Scheck invece loda, come diversi altri colleghi, Dwayne Johnson nei panni del nuovo Mitch Buchannon, il leader dei bagnini interpretato da David Hasselhoff nella serie. “Johnson sfodera il suo sorriso smagliante, il suo fascino e le sue sorprendenti doti comiche, tanto da rendere il film quasi guardabile”.
“Dwayne Johnson è un decente sostituto di David Hasselhoff, con il suo mix vincente di fascino comico, calma autorità e fisico pompato all’assurdo”, gli fa eco Steve Rose di ‘The Guardian’. Ma: “Questa scialba commedia non ha l’astuzia o l’energia per rimanere a galla”. “Amplificando gli insulti e smorzando le risate, questo rilancio della classica serie TV kitsch è stupidamente divertente… per un po’”, sostiene Owen Gleiberman di Variety ma “appena Johnson esce di scena il film si arresta. Era davvero The Rock che stava tenendo tutto insieme? Lui e il nostro affetto nostalgico per Baywatch, che in un film così equivale a vivere di avanzi”.
Resta da vedere allora se il carisma del protagonista riuscirà a coinvolgere il pubblico italiano, che negli anni ’90 aveva dimostrato particolarmente di gradire la controparte televisiva.
Il film che racconta i tradizionali fuochi di Santa Lucia di Crotone uscirà nelle sale il 22 gennaio
L'opera seconda del regista si ispira alle fiabe e alle leggende del gotico padano. Nelle sale dal 21 gennaio
Per il suo inusuale ruolo da antagonista, l'attore britannico è stato candidato ai Golden Globe. L'horror psicologico uscirà nelle sale il 27 febbraio con Eagle Pictures
Diretto da Giovanna Gagliardo, il film incentrato sul celebre scrittore è prodotto e distribuito da Luce Cinecittà