Bardolino Film Festival, manifestazione di punta dell’estate sul lago di Garda, s’appresa a debuttare: 19-23 giugno, con la direzione artistica di Franco Dassisti.
Si confermano le due sezioni competitive, BFF Doc e BFF Short, rispettivamente per documentari e cortometraggi, per le quali due giurie dedicate decreteranno i migliori titoli.
La presidente della Giuria del Concorso Cortometraggi è Iris Peynado, attrice dominicana, italiana d’adozione, conosciuta al grande pubblico per alcuni personaggi indimenticabili tra cui Astriaha in Non ci resta che piangere e la Maga Columbia in Attila flagello di Dio. Infatti, sarà proprio l’artista a essere protagonista di uno speciale omaggio che il Bardolino Film Festival rende a un classico del cinema italiano, Non ci resta che piangere appunto, che quest’anno festeggia i 40 anni dall’uscita nei cinema. Questo cult della Commedia italiana, che vede insieme l’esplosiva coppia composta da Massimo Troisi e Roberto Benigni, è in programma a Bardolino nella sua versione integrale, trasmessa una sola volta in tv, in cui viene sviluppata la relazione tra Mario e la guerriera Astriaha. Iris Peynado, magnetica protagonista femminile, racconterà al pubblico gli aneddoti e i dietro le quinte di questo film diventato leggenda.
A condurre i lavori della giuria BFF Short, accanto a Peynado, saranno Alessandra De Luca, giornalista del mensile di cinema “CIAK” e del quotidiano “Avvenire”; e il produttore cinematografico Andrea Rapallini.
Presidente della Giuria del Concorso Documentari sarà, invece, Daniele Ciprì, regista, sceneggiatore e direttore della fotografia. Creatore di Cinico TV insieme a Franco Maresco, con cui ha diretto pellicole cult tra cui Lo zio di Brooklyn e Totò che visse due volte, Ciprì ha realizzato importanti film da solista come È stato il figlio e La buca, e firmato la fotografia di numerosi film italiani tra cui Vincere di Marco Bellocchio, per il quale ha vinto il Nastro d’Argento.
Insieme a Daniele Ciprì, la giuria di BFF Doc è composta da Nicole Bianchi, giornalista di “CinecittàNews” e “ottoemezzo”, oltre che autrice tv; e Michele Suma, direttore artistico del Sudestival di Monopoli.
L’edizione 2024 del Bardolino Film Festival si conferma organizzata e sostenuta dal Comune di Bardolino e dalla Fondazione Bardolino Top: oltre ai due concorsi cinematografici (BFF Doc e BFF Short) e agli incontri con gli autori di BFF Books, il Festival proporrà cinque serate speciali con ospiti d’eccezione nella speciale location lacustre di Villa Carrara Bottagisio.
Humans Don’t Come With Instructions di Arnoldas Alubauskas è il Miglior Documentario e Things Unheard Of di Ramazan Kılıç è il Miglior Corto. Le Menzioni Speciali a Mother Mare di Elisa Chiari, e a Valerio Vestoso per Le buone maniere
Il film scritto, interpretato e diretto da Benigni e Troisi uscì al cinema con una versione tagliata, in cui le sequenze dell’attrice dominicana erano ampiamente ridotte: per un errore di programmazione tv il film fu poi trasmesso in versione integrale, svelando al pubblico altri 40 minuti e diventando un cult
Camillo è il nome di battesimo dell’artista dei Pooh, che si racconta nella sua vita più intima, sin dall’indimenticata infanzia, nel libro autobiografico Che spettacolo è la vita, per lui incredibile, quasi cinematografica a tratti, come ha raccontato, ospite del Bardolino Film Festival
Un Evento Speciale al BFF 2024, in cui giovani aspiranti registi presentano i propri progetti “in corto”, in collaborazione con Sentiero Film Lab. Matteo Laguni, Pierfrancesco Bigazzi e Andrea Rapallini, team di Sentiero Film Factory, racconta il programma