Continua la corsa di Oppenheimer e di Barbie verso gli Oscar: Christopher Nolan e Greta Gerwig hanno ricevuto entrambi la nomination come miglior regista per i premi annuali della Directors Guild of America.
In cinquina nella stessa categoria sono entrati anche Yorgos Lanthimos (Poor Things), Alexander Payne (The Holdovers) e Martin Scorsese (Killers of the Flower Moon). Nella categoria della miglior opera prima sono candidati Cord Jefferson (American Fiction), Manuela Martelli (Chile ’76), Noora Niasari (Shayda), A.V. Rockwell (A Thousand and One) e Celine Song (Past Lives).
I premi della Dga saranno annunciati il 10 febbraio Per Scorsese è l’undicesima candidatura ai premi Dga: solo Steven Spielberg con 13 nomination ne ha ottenute di piu’.
Il regista di Killer of the Flower Moon ne ha vinto uno con The Departed nel 2007. Nolan, con cinque candidature alle spalle non ha vinto mai. Quanto alla Gerwig, la tredicesima donna candidata, nel 2018 era arrivata in finale con Lady Bird.
L’anno scorso le donne registe erano state escluse dalla corsa ai Dga nonostante il pool delle potenziali candidate fosse assai nutrito. Le nomination ai premi della Directors Guild sono arrivati all’indomani di quelli della Sag, il sindacato degli attori.
La corsa verso gli Oscar procede con le nomination ai Bafta (i premi del cinema britannico) il 18 gennaio e il 19 quelle della associazione dei produttori. Poi, il 23 gennaio, le candidature agli Oscar per le quali Io Capitano di Matteo Garrone ha una chance di andare in finale essendo entrato nella shortlist dei 15 migliori film stranieri, e lo stesso vale per il ‘corto’ Wing of Dust firmato dal giovane documentarista italiano Giorgio Ghiotto. (ANSA).
BN-CAS/ S0B QBXB
La nuova sala della Cineteca di Bologna festeggia il suo primo anno con oltre 180mila presenze. L’annuncio del direttore Farinelli durante la serata con Nanni Moretti
Il regista francese è stato insignito del Premio alla Carriera Laceno d’Oro. La premiazione avverrà durante la 49esima edizione del Laceno d’Oro International Film Festival, che si terrà ad Avellino dal 1° all’8 dicembre 2024
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”