Bando ‘Next Generation Lawyer’: nuova deadline

Prorogata al 12 febbraio l'iscrizione ai corsi di formazione per giuristi di nuova generazione di LuceLabCinecittà. 30 i posti disponibili; info e dettagli di partecipazione


C’è tempo fino al 12 febbraio per iscriversi a Next Generation Lawyer, corso di alta formazione per giuristi di nuova generazione nell’industria dei contenuti. Tra i primi di LuceLabCinecittà, progetto di formazione avviato da Cinecittà e Archivio Luce, i corsi di “Next Generation Lawyer”, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e BeRight, mirano, con un format nuovissimo, a una formazione nel settore dell’audiovisivo con particolare riferimento alla normativa, alla fiscalità e alla regolamentazione dell’audiovisivo a partire dai profondi cambiamenti del settore e della crescente complessità nella gestione della contrattualistica e degli adempimenti amministrativi.

Obiettivo del corso è di coniugare la conoscenza tecnica giuridica ad una visione pratica dell’industria dei contenuti. Verranno fornite le basi essenziali e tutti gli strumenti necessari per comprendere e definire le strategie di realizzazione di un’opera audiovisiva attraverso vari processi e modelli. Verranno analizzate le dinamiche concrete del business e i processi di negoziazione contrattuali nelle fasi di sviluppo, finanziamento, realizzazione e distribuzione dei contenuti, tenendo in considerazione i ruoli dei vari operatori nella filiera sulla base del seguente case study. Al termine del corso di alta formazione i partecipanti avranno ottenuto: l’acquisizione di una visione tecnica e onnicomprensiva della struttura e del funzionamento dell’industria dei contenuti (dal processo di acquisizione di diritti alle varie tipologie di attività di produzione, finanziamento e sfruttamento);l’approfondimento del quadro giuridico rilevante per il settore; l’applicazione dei concetti giuridici a scenari pratici e complesse sequenze di negoziazione; la conoscenza concreta dell’interazione tra giuristi, management ed aree di business nella valutazione strategica delle decisioni; l’abilità di sviluppare strategie giuridiche e commerciali per realizzare un’opera audiovisiva. 

30 i posti disponibili, così suddivisi: 15 posti per il corso riservato unicamente a soggetti disoccupati o in stato di non occupazione e 15 posti per il corso riservato a soggetti occupati presso aziende del settore/liberi professionisti con P.IVA. Tra i requisiti obbligatori, il possesso di un diploma di laurea in giurisprudenza quinquennale (se straniero tradotto ai sensi della normativa vigente), e la conoscenza della lingua italiana e di quella inglese. Il corso, della durata di 150 ore di lezioni frontali e simulazioni, prevede – unicamente per il corso rivolto a soggetti disoccupati o in stato di non occupazione – ulteriori 150 ore di stage in aziende di settore. I corsi saranno svolti presso la sede della Casa del Cinema di Roma.

Qui tutte le info per iscriversi.

12 Gennaio 2023

Formazione

Formazione

Uniti per la scuola, bilancio positivo per la seconda edizione

Il Progetto speciale è lanciato da UNITA insieme all'Accademia del Cinema Italiano e Alice nella Città, con il supporto del MIM e del MIC. Per il sottosegretario Lucia Borgonzoni: "Fondamentale offrire ai ragazzi strumenti nuovi"

Formazione

Bottega Artigiana Sartoria e Taglio Costume: pubblicato il bando

Pubblicato il bando LuceLabCinecittà per la seconda edizione della Bottega Artigiana Sartoria e Taglio Costume. Il corso si svolgerà a Potenza, domande di ammissione fino al 6 maggio.

Formazione

LuceLabCinecittà: i bandi di selezione per i prossimi corsi

In partenza i nuovi percorsi di formazione per Archivisti di Audiovisivi; Comunicazione Audiovisiva in Rete; Ricercatore Documentalista; Commercializzazione e Gestione Diritti. Iscrizioni fino al 4 marzo.

Formazione

LuceLabCinecittà. Il progetto di formazione continua

Insegnare la bellezza dell’arte dell’audiovisivo, passando attraverso lo studio delle idee e delle tecniche dei grandi maestri e delle ultime tendenze del cinema internazionale


Ultimi aggiornamenti