Roma del messicano Alfonso Cuarón si aggiudica i Bafta 2019, gli ‘oscar britannici’ assegnati a Londra, per il miglior film dell’anno, quello per la regia, categoria in cui Cuaron viene preferito a Spike Lee (BlacKkKlansman), Yorgos Lanthimos (La favorita) e Bradley Cooper (E’ nata una stella) e il Bafta per il miglior film in lingua non inglese. Ma La favorita conquista, giocando in casa, un bel bottino di riconoscimenti: migliore attrice (Olivia Colman che primeggia su Glenn Close, Lady Gaga, Melissa McCarthy e Viola Davis), migliore attrice non protagonista (Rachel Weisz), miglior film britannico, migliore sceneggiatura originale, migliore scenografia, miglior trucco e ovviamente migliori costumi.
Fra gli attori protagonisti vince, come già ai Golden Globe, un altro candidato all’Oscar: Rami Malek, scelto per la sua interpretazione di Freddie Mercury in Bohemian Rhapsody. Infine il premio della British Academy per il miglior film d’animazione va a Spider-Man: New Generation, mentre il titolo di stella emergente, indicata dal pubblico, è appannaggio di Letitia Wright, 25enne attrice britannica originaria della Guyana, per il suo ruolo Black Panther.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci