I premi britannici BAFTA, che vedranno la cerimonia di premiazione l’11 aprile, senza pubblico presente, hanno annunciato le nomination finali:
4 registe donne per la categoria Miglior Regia, in cui ci sono 6 candidati: Chloe Zhao per Nomadland, Shannon Murphy per Babyteeth, Jasmila Zbanic per Quo Vadis, Aida?, e Sarah Gavron per Rocks. La British Academy of Film and Television Arts era stata criticata per la mancanza di diversità: nessuna regista donna nominata lo scorso anno.
Nomadland e Rocks sono i film con lo stesso numero – e il maggiore – di candidature complessive: 7; seguono, con 6 nomination, The Father, Mank, Minari e Promising Young Woman. Tra gli interpreti, nomi di punta sono Anthony Hopkins per l’interpretazione in The Father, e Frances McDormand per il suo ruolo nell’indie Nomadland, da lei anche prodotto.
L’Academy britannica ha introdotto modifiche alle votazioni e ai processi di adesione e ed è stata ampliata a 10 nomination la categoria film domestici. Ha anche ampliato le nomination per la Migliore Regia, Attore e Attrice, da cinque a sei per i premi di quest’anno.
La star di Black Panther, Chadwick Boseman, ha ricevuto una nomination postuma per la sua interpretazione come trombettista tormentato in Ma Rainey’s BlackBottom.
A Jasmine e Rino di Vittoria il riconoscimento come Migliori Personaggi dell'anno. La serata di premiazioni si è conclusa con un saluto di Nanni Moretti
9-11 aprile, Casa del Cinema: si accendono i riflettori sul racconto audiovisivo delle aziende. Inaugurata l’edizione 2025 con un riconoscimento speciale per il corto realizzato per Fondamentale – la Filiera delle Costruzioni
L'AD di Cinecittà premiata alla 34ma edizione del riconoscimento dedicato all'eccellenza al femminile
WILD FILMMAKER ottiene il sostegno del premio Oscar Francis Ford Coppola e raggiunge il record di partecipanti per l'8 & Halfilm Awards, evento dedicato a Federico Fellini che verrà presentato a Cannes