Bafta, nomination: 7 ‘Nomadland’ e ‘Rocks’, 4 donne per la Regia

Bafta, nomination: 7 'Nomadland' e 'Rocks', 4 donne per la Regia


I premi britannici BAFTA, che vedranno la cerimonia di premiazione l’11 aprile, senza pubblico presente, hanno annunciato le nomination finali:

4 registe donne per la categoria Miglior Regia, in cui ci sono 6 candidati: Chloe Zhao per Nomadland, Shannon Murphy per Babyteeth, Jasmila Zbanic per Quo Vadis, Aida?, e Sarah Gavron per Rocks. La British Academy of Film and Television Arts era stata criticata per la mancanza di diversità: nessuna regista donna nominata lo scorso anno.

Nomadland e Rocks sono i film con lo stesso numero – e il maggiore – di candidature complessive: 7; seguono, con 6 nomination, The Father, Mank, Minari e Promising Young Woman. Tra gli interpreti, nomi di punta sono Anthony Hopkins per l’interpretazione in The Father, e Frances McDormand per il suo ruolo nell’indie Nomadland, da lei anche prodotto. 

L’Academy britannica ha introdotto modifiche alle votazioni e ai processi di adesione e ed è stata ampliata a 10 nomination la categoria film domestici. Ha anche ampliato le nomination per la Migliore Regia, Attore e Attrice, da cinque a sei per i premi di quest’anno.

La star di Black Panther, Chadwick Boseman, ha ricevuto una nomination postuma per la sua interpretazione come trombettista tormentato in Ma Rainey’s BlackBottom

autore
10 Marzo 2021

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti