Sarà Matera e il suo scenario unico al mondo, dichiarato Patrimonio dell’Unesco, ad ospitare dal 7 al 10 luglio la prima edizione dell’Audio-Visual Producers Summit, il nuovo evento di punta dell’industria audiovisiva italiana e internazionale, che per quattro giorni ospiterà da tutto il mondo Top players del settore, protagonisti di un variegato programma di keynote e panel di alto livello incentrati sulla realizzazione di serie e film per la TV, le piattaforme digitali e per il mercato globale della produzione scripted. La manifestazione è organizzata dalla Lucana Film Commission per APA-Associazione Produttori Audiovisivi in associazione con PGA-Producers Guild of America e con il supporto del MiC-Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, MAECI-Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ice-Agenzia e Istituto Luce-Cinecittà.
Non solo di questo, però, si parlerà a Matera, location non casuale giacché è stata scelta anche per girare film di grande successo come La passione, Ben Hur, Wonder Woman, The Last Planet, Maria Maddalena e 007 No Time to Die. Ad inaugurare il Summit il 7 luglio sarà, non a caso, il Forum del cinema lucano: questa importante occasione di dialogo è stata ideata e realizzata dalla Lucana Film Commission, per raccogliere le richieste degli operatori e mediare con le istituzioni presenti, per far fronte alle necessità delle imprese locali. La sessione moderata dal Presidente della Lucana Film Commission Roberto Stabile vedrà la partecipazione del Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni, del Direttore della Direzione Cinema e Audiovisivo del MiC Nicola Borrelli e del Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi.
Il primo prestigioso appuntamento del Summit (l’8 luglio “Lavoro, carriera, creatività … business”) sarà la conversazione con Sandra Stern, Presidente di Lionsgate Television Group, tra le personalità di punta dell’industria audiovisiva mondiale attese a Matera. Il Summit sarà, inoltre, un’occasione fondamentale per analizzare, dopo la pandemia, i trend del mercato, cercare di determinarne gli orientamenti e fare il punto sui modi possibili di produrre e finanziare show televisivi internazionali. L’8 luglio (“I trend del mercato post pandemia”) interverranno su questo tema: Sean Furst, (Skybound Entertainment); Ted Miller, (Creative Artists Agency); Lorenzo De Maio, (De Maio Entertainment); Nancy Cotton, (EPIX); Riccardo Tozzi, (Cattleya); Luca Bernabei, (Lux Vide). Modererà Gary Lucchesi, Producer per Revelations Entertainment e Presidente emerito di PGA.
Andrea Scrosati, Coo di Fremantle; Lorenzo De Maio, che ha recentemente fondato la De Maio Entertainment; la produttrice di El Chapo Camila Jimenez Villa, Co-Founder e CEO di The Immigrant, l’8 luglio saranno questi i protagonisti del panel “Insights and Opportunities across the Global Entertainment Landscape”, sessione che vuole esplorare il panorama in rapida evoluzione dell’industria mondiale dell’intrattenimento e le nuove entusiasmanti opportunità che si preparano per la produzione di contenuti scripted e unscripted.
Sin dalle prime giornate i dirigenti delle piattaforme e delle principali emittenti si confronteranno sulle strategie di acquisizione e produzione di contenuti con le maggiori possibilità di successo sul mercato. Saranno questi i temi al centro del ciclo di tre incontri “Meet the Commissionar”, l’8 luglio, con Fabrizio Zappi (Vicedirettore di RAI Fiction) e Davide Nardini (Head of Scripted Originals di Amazon Studios Italia); il 9 luglio, con Daniele Cesarano (Head of Drama di Mediaset). Quest’ultima sessione sarà moderata da Giancarlo Leone, Presidente APA.
Nella sessione internazionale “Literary and other adaptations: current trends and emerging business models”, i produttori di serie di successo mondiale come Game of Thrones, Rome, Medici e Leonardo, rifletteranno sulle tendenze attuali e sui modelli di business emergenti di IP e altri adattamenti come i podcast. Il 9 luglio si avvicenderanno sul palco del Summit: Vince Gerardis, Fondatore di C.I.A.O e Co-Executive Producer di Game of Thrones; Anne Thomopoulos, Partner di Legendary Global; Matilde Bernabei, Presidente di Lux Vide; Alexandra August, Podcast Producer di Skybound. La sessione sarà moderata da Carlo Dusi, Executive Producer and Strategy Director, Endor Productions.
La pandemia ha registrato un drastico calo delle coproduzioni internazionali di qualità, ma, ora che la ripresa sembra vicina, il panorama si sta progressivamente riformulando. Nel panel “High-end international coproduction. How soon will it return?”, il 9 luglio, ne parleranno Robert Franke, (ZDFE); Moritz Polter, (ITV, Windlight Pictures); Mario Gianani, (Wildside). A moderare la sessione, Rick Jacobs, (SkyboundGALACTIC).
Nel panel “Diverse Storytelling” (l’8 luglio) interverrà su un tema, ormai divenuto di fondamentale importanza per l’industria audiovisiva, una tra le personalità di primo piano del settore: la produttrice di Hollywood, membro di PGA e vincitrice del Golden Globe e dell’Emmy Award, Janet Yang. Con il panel “Production Goes Green!”, inoltre, interverranno il 9 luglio a Matera due delle co-fondatrici della Green Task Force di PGA, Katie Carpenter, pluripremiata produttrice di documentari specializzata in temi ambientali; e Lydia Dean Pilcher, vincitrice di due Emmy Award e nominata all’Oscar. Modererà il panel Chiara Sbarigia, Presidente di Istituto Luce Cinecittà.
Il convegno “La Direttiva Copyright. L’audiovisivo nel mondo digitale” (il 9 luglio) porrà, invece, all’attenzione dei giuristi e degli imprenditori cinematografici e televisivi presenti, la tutela dei diritti di tutte le categorie impegnate nei vari settori della produzione e della divulgazione delle opere intellettuali. A coordinare e moderare la sessione Giorgio Assumma, (Studio Legale Assumma – Scoca) e Federico M. Ferrara, (Osborne Clarke). Interverranno gli avvocati: Barbara Bettelli, (BeLaw), Stefano Longhini, (RTI), Stefania Ercolani, (Presidente ALAI), Matteo Fedeli, (SIAE), Andrea Miccichè, (Nuovo IMAIE), Alfredo Clarizia, (Sony Music), Margherita Gnech, (Sony ATV), il Dott. Claudia Pedrelli, (Presidente Sez. Specializzata Diritto d’Autore Tribunale Civile di Roma), Gianpietro Quiriconi, (studio legale Quiriconi), Stefano Previti, (Studio Previti), Alessandro La Rosa, (Studio Previti), Gianluigi Marino, (Osborne Clarke).
Sempre il 9 luglio si discuterà con gli esperti del settore delle strategie attuali e su come combinare diversi finanziamenti e sistemi di produzione, in un panel che esplorerà come avviare delle coproduzioni tra USA e alcuni Paesi-chiave europei, come Italia, Francia, Spagna e Regno Unito. Interverranno: Sean Furst, Co- President of Film and TV di Skybound Entertainment; Anxo Rodriguez, partner di Espotlight Media; Mederic Albouy, founder di MAX247; Kristin Jones, Executive Vice President International Programming di AMC Networks e Nicola De Angelis, Co-CEO and Head of Development and International co-productions di Fabula Pictures. Modererà la sessione Grant Kessman, Global Television Agent of CAA.
E ancora il 9 luglio Masterclass con il compositore James S. Levine dedicata al tema “Musica per film e serie tv: i segreti per una colonna sonora di successo”. ‘Shoot In The South!’ dominerà, infine, la giornata di chiusura del 10 luglio: durante lo showcase, le Film Commissions di Campania e Puglia, che hanno aderito all’iniziativa, avranno l’opportunità di promuovere il territorio e presentare gli incentivi e i servizi a livello regionale a sostegno della produzione per chi gira in Italia.
Matera diventerà inoltre palcoscenico di ospiti e talent di primo piano, in occasione della cerimonia dei Premi Maximo, (il 9 luglio). La Giuria del Premio che decreterà i vincitori delle categorie in concorso è composta da Matteo Levi, Maria Pia Calzone, Barbara Cappi e Stefano Sardo.
Ulteriori dettagli relativi al programma sono disponibili ai link: www.lucanafilmcommission.it; www.apaonline.it
A Parma due giorni di intenso dibattito tra studiosi e giornalisti. Mentre un documentario ricostruisce la sfera privata e le battaglie di tanti intellettuali del cinema
“L’equa remunerazione di autori e AIE e la rappresentatività delle collecting alla luce del nuovo regolamento Agcom” è il titolo del convegno che si è svolto alla Camera dei Deputati
Agli Stati generali di Siracusa un panel dà spazio ai direttori di Festival, da Alberto Barbera a Giulio Base. Assente il neo direttore di Taormina Marco Muller
Agli Stati Generali di Siracusa si parla di internazionalizzazione dell'industria. E l'ad di Cinecittà racconta la rinascita degli studi di via Tuscolana