Sono stati due i grandi vincitori della 44ma edizione dei César, gli Oscar francesi. Vincono quattro premi a testa L’affido – Una storia di violenza di Xavier Legrand, e I fratelli Sisters di Jacques Audiard.
Il primo è stato decretato miglior film. Inoltre ha ottenuto il premio per il miglior montaggio e la miglior sceneggiatura originale e quello per la miglior attrice (Léa Drucker) invece quello per il miglior attore va a Alex Lutz per Guy.
La miglior sceneggiatura non originale è Les Chatouilles scritta da Andréa Bescond e Eric Métayer. Per la terza volta Audiard è stato premiato con il César per il miglior regista. La pellicola ha conquistato i premi per il miglior sonoro, scenografia e fotografia. Shéhérazade di Jean-Bernard Marlin vince come miglior opera prima, e i suoi due interpreti sono stati premiati come migliori attori emergenti: Kenza Fortas e Dylan Robert. Un solo premio a uno dei film favoriti, 7 uomini a mollo, quello per la miglior attrice non protagonista andato a Philippe Katerine. Il premio per il miglior film straniero è andato a Un affare di famiglia di Kore’eda Hirokazu.
A questo link la classifica completa dei premi.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci