Atom Egoyan al Roma Fiction Fest

Il 30 settembre master class del regista armeno all’Università della Tuscia. In programma anche incontri con Gigi Proietti, Stefania Rocca, Rocco Papaleo e Alessandro Gassman. Spazio alle web series


Anteprime tv italiane ed europee con un occhio particolare alla produzione scandinava, le serie Usa, una programmazione nel week end solo per ragazzi, e grande spazio alle web series. Il Roma Fiction Fest, con madrina l’attrice Serena Autieri, prenderà il via all’Auditorium Parco della Musica di Roma dal 28 settembre al 3 ottobre, con la direzione di Steve della Casa, promosso dalla Regione Lazio, dalla Camera di Commercio, organizzata da Apt (Associazione produttori televisivi) e Sviluppo Lazio.

Tra le serie in anteprima assoluta spiccano Burning Bush, la prima produzione originale di HBO Europe, diretta dalla pluripremiata regista polacca Agnieszka Holland e ispirata alla storia di Jan Palach, studente universitario che il 16 gennaio 1969 si bruciò vivo in piazza San Venceslao, nel cuore di una Praga che dava inizio alla rivolta contro l’invasione sovietica.
Tra le anteprime italiane Altri tempi, prodotta da Rai Fiction e 11 Marzo Film, che racconta la lotta della senatrice Lina Merlin per la chiusura delle case chiuse; L’assalto, sempre di Rai Fiction (con Iter Film) che parla della storia di un imprenditore della provincia milanese (interpretato da Diego Abatantuono) vittima della ‘ndrangheta, e una grande coproduzione internazionale Il ritorno di Ulisse con Alessio Boni e Caterina Murino ispirata all’opera di Omero.

Tra i titoli di punta presentati agli screenings di Los Angeles negli ultimi due anni The Blacklist con James Spader impegnato a portare sullo schermo un sulfureo e ambiguo ex militare che darà vita ad un rapporto simile a quello di Hannibal Lecter con Clarence Sterling, individuando una sconosciuta analista come sua controparte; Masters of Sex sull’esplorazione del lavoro dei pionieri della ricerca sulla sessualità umana, diretto dal regista di Shakespeare in Love John Madden; l’atteso Sci-Fi di Under the Dome tratto da Stephen King. Presenti alle giornate degli attori moderati da Steve della Casa, Stefania Rocca, Rocco Papaleo e Alessandro Gassman.

Il RomaFictionFest ospiterà la seconda edizione del Premio Carlo Bixio riservato ad  autori di età compresa tra i 18 e i 40 anni, che abbiano un progetto per una sceneggiatura originale di fiction. Il vincitore si aggiudicherà un contratto di licenza con Mediaset della durata di 12 mesi e un corrispettivo di 15mila euro.

Prevista una giornata di incontri speciali e proiezioni lunedì 30 settembre a Viterbo: una master class del regista armeno Atom Egoyan all’Università della Tuscia; l’incontro con Gigi Proietti nello storico Cinema Genio; anteprima di due nuove puntate della seconda stagione di Una mamma imperfetta 2.
La sezione non competitiva dedicata alle web series si compone di 15 titoli tra cui Il candidato, con puntate da cinque minuti, che vedrà Filippo Timi nei panni di un immaginario capo del governo, vittima di uno spregiudicato team di esperti della comunicazione.
E ancora In Trippment (irriverente parodia del ben più serio In Treatment), in cui un esilarante Johnny Palomba veste i panni di un improbabile analista che dispensa consigli ai suoi pazienti in stile cialtrone.
Novità di quest’anno è il Premio al migliore attore o attrice di serie web (scelto tra i titoli da noi selezionati) che verrà assegnato da una giuria di allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia e consegnato il 3 ottobre durante la cerimonia di chiusura del Festival.

Infine il programma prevede la retrospettiva “Un giorno dopo l’altro 1913-2013: cento anni di inchieste del commissario Maigret”.

autore
24 Settembre 2013

Festival

Festival

Pompei, nasce il nuovo festival del cinema diretto da Enrico Vanzina

La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli

Festival

Bolzano Bozen, nuovo premio per la Distribuzione

Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti

Festival

Monterotondo Film Festival 2024, tutti i premi

Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino

Festival

‘L’Oro del Reno’, unico film italiano in concorso a Rotterdam

L'opera prima di Lorenzo Pullega vede nel cast, tra gli altri, Rebecca Antonaci, Giuseppe Gandini, Marco Mario De Notaris e la voce narrante di Neri Marcorè


Ultimi aggiornamenti