ASIFA Italia, Valentina Mazzola eletta presidente dell’associazione autori e professionisti dell’animazione

L'autrice, sceneggiatrice e script editor scelta dal nuovo consiglio direttivo della sezione nazionale dell’Association Internationale du Film d’Animation diffusa in 60 Paesi e riconosciuta da UNESCO


Il nuovo consiglio direttivo di ASIFA Italia, l’Associazione che riunisce gli autori e i professionisti dell’animazione, sezione nazionale dell’Association Internationale du Film d’Animation diffusa in 60 Paesi e riconosciuta da UNESCO, ha eletto a Presidente Valentina Mazzola.

Nata a Bergamo nel 1972, Valentina Mazzola è autrice, sceneggiatrice e script editor principalmente per serie in animazione. Tra i progetti, serie tv e film ai quali ha collaborato, molti portano la firma di Bruno Bozzetto come: I Cosi, Psicovip, Bruno the Great, La pillola,  Breve storia della sterilità in Italia, Va bene e il mistero del Viavai. Ha collaborato inoltre ad alcune delle più note produzioni italiane: L’Albero Azzurro, Giovanni e Paolo, Nefertina, Atchoo, Max & Maestro, La stella di Andra e Tati, La bicicletta di Bartali, Carolina e Topo Tip – Raccontastorie. Attualmente sta lavorando a Family McFire e Mortina.

A sostenere il suo mandato per il prossimo biennio saranno i consiglieri: Marco Bellano, docente di History of Animation all’Università degli Studi di Padova; Marie Skłodowska-Curie Global Fellowship per FICTA SciO, progetto di ricerca sull’uso dell’animazione nella divulgazione scientifica, Marino Guarnieri, regista e autore, Nastro d’Argento e David di Donatello per “Gatta Cenerentola (2017), Giulia Landi, animatrice per lungometraggi internazionali tra cui Pinocchio (Enzo d’Alò), The Congress (Ari Folman), The Red Turtle (Michael Dudok de Wit), Where is Anne Frank (Ari Folman), Lorenzo Latrofa, regista e animatore già premiato nel 2010 ad Annecy e Cartoons on the Bay con Giallo a Milano (Sergio Basso), in sviluppo con il suo primo lungometraggio Il Respiro della montagna sostenuto dal MiC e premiato al MIA Market. Rinnovata anche la carica di Segretario Generale a Emiliano Fasano, strategy manager in per Education, Audiovisual & Culture, ideatore di Aperitoon e docente del corso di alta formazione per l’animazione promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna, di Career Development per NABA Milano e Teoria e Metodo dei Mass Media per IED Roma. Bruno Bozzetto, uno dei più grandi e riconosciuti artisti dell’animazione internazionale, è il Presidente Onorario.

In occasione dell’Assemblea di ASIFA Italia, il Future Film Festival di Bologna ha voluto ospitare Aperitoon, l’appuntamento tra quanti, per studio, lavoro o passione fanno parte del mondo dell’animazione, e sostenere il lancio della seconda fase del progetto MAni – Mestieri dell’animazione che ha prodotto nel 2023 un censimento nazionale del settore e che per il prossimo biennio si pone di dare concretezza ad alcune urgenze formative e professionali dei quasi 6000 addetti ai lavori che operano nel nostro Paese.

autore
20 Novembre 2023

Animazione

Animazione

‘Scarlet’, Sony e Studio CHIZU insieme per il nuovo film di Mamoru Hosoda

Il regista di Belle tornerà nelle sale alla fine del 2025 con Scarlet, storia di una "principessa che trascende il tempo e lo spazio"

Animazione

‘Il dono più prezioso’, in arrivo il primo film animato di Hazanavicius

Tratto dal romanzo di Jean-Claude Grumberg, il film del regista premio Oscar sarà nei cinema il 23 gennaio, per le celebrazioni del Giorno della Memoria

Animazione

‘Una barca in giardino’, in nuovo film animato di Jean-François Laguionie

Trent Film ha rivelato il trailer della nuova opera del maestro dell'animazione francese, nelle sale dal 13 febbraio

Animazione

‘Win or Lose’, Disney taglia trama transgender dalla serie

La serie animata di genere sportivo realizzata da Pixar uscirà su Disney+ il 19 febbraio


Ultimi aggiornamenti