AsiaticaFilmMediale con Mendoza e Kim Ki-duk

'Possession' e 'Moebius', rispettivamente dei registi filippino e coreano, sono alcuni dei titoli presentati dal Festival del cinema asiatico previsto a Roma dal 12 al 20 ottobre al MACRO


Possession di Brillante Mendoza, Moebius di Kim Ki-duk, Soegija del  maestro del cinema indonesiano Garin Nuogro, sono alcuni dei titoli presentati da AsiaticaFilmMediale, in programma a Roma dal 12 al 20 ottobre nel padiglione La Pelanda del MACRO, Museo d’Arte Contemporanea. Le nove giornate di festival, diretto dal regista Italo Spinelli, prevedono film inediti del cinema indipendente asiatico provenienti da: Afghanistan, Bangladesh, Cambogia, Cina, Corea, Filippine, Giordania, Hong Kong, India, Indonesia, Iran, Irak, Kazakistan, Mongolia, Pakistan, Singapore, Siria,Taiwan, Thailandia, Turchia.

In apertura del festival due eventi speciali dedicati all’Iran. Sabato 12 Asiatica sarà inaugurata dal concerto del celebre pianista e compositore iraniano Peyman Yazdanian che ha collaborato con i più importanti cineasti iraniani tra cui Abbas Kiarostami, Jafar Panahi, Asghar Farhadi e cinesi come Li You e Lou Ye.
Seguirà la proiezione di Ragbar (1971) di Bahram Bayzai, pioniere alla fine degli anni ‘60 del nuovo Cinema Iraniano. Il restauro del film è stato realizzato nel 2011 dalla World Cinema Foundation presso il laboratorio L’immagine Ritrovata, cofinanziato  dal Doha Film Institute.

Incontri di Asiatica (domenica 13 ottobre alle 17.00) ospita Ashis Nandy, antropologo e psicologo indiano, che affronterà il tema della rappresentanza democratica dei diritti e la tutela delle minoranze nel mondo globalizzato.
Apre la competizione A Fallible Girl di Conrad Clark, una storia di due giovani donne cinesi tra Dubai e Abu Dhabi, alle prese con le complicazioni della globalizzazione.
Tra i film fuori competizione il pluripremiato Ship of Theseus di Anan Gandhi, filmaker e scrittore.

La sezione Sguardo sul mondo arabo si apre, domenica 13, con il documentario dalla Siria Untold Stories, alla presenza del regista Hisham al-Zouki, che ha seguito il viaggio di una ragazza siriana che, lasciando Damasco, torna alla sua città natale dove infuria la guerra civile. Democracy Year Zero di Amira Chebli, regista che sarà presente al Festival, racconta la rivoluzione tunisina a partire dalle rivolte nella regione mineraria di Gafsa.
Bahrain The Forbidden Country, il paese proibito della rivoluzione araba, è l’oggetto del documentario della giovane regista francese Stephanie Lamorré (che sarà presente alla proiezione) che presenta rare immagini, girate clandestinamente, della repressione “dimenticata” dai media.

Prosegue l’appuntamento con Archivio a Oriente che, insieme all’Istituto Luce Cinecittà, propone a registi asiatici di lavorare su materiali di repertorio dell’Archivio Storico Luce per creare ex novo dei cortometraggi nell’ambito del festival stesso.
Infine dei Corti di animazione giapponese, creati tra gli anni ’20 e ’30 dai pionieri dell’animazione giapponese, saranno sonorizzati dal vivo. La selezione è in collaborazione con la Cineteca Nazionale, l’Archivio Storico dell’Istituto Luce e il National Film Centre of Tokyo.

autore
08 Ottobre 2013

Festival

Festival

Federico Zampaglione e Manuela Arcuri al Bloody Festival

Il 26 novembre 2024 Roma diventerà il palcoscenico del brivido con la sesta edizione della kermesse per gli appassionati di cinema Horror, Giallo e Thriller

Festival

Porretta Terme Film Festival con Francesco Guccini e omaggio a Glauber Rocha

La 23ª edizione del Festival, dal 7 al 15 dicembre, celebra Glauber Rocha e Francesco Guccini, accende i riflettori sul cinema indipendente e affronta temi di attualità come il gender gap nel settore cinematografico

Festival

INCinema, si apre a Udine il Festival del Cinema Inclusivo

In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà

Festival

CinemaOltre, torna il Palladium Film Festival

Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9


Ultimi aggiornamenti