Arriva il Premio Itala che celebra l’animazione nostrana

Le serate di premiazione si terranno il 7 aprile alle 20 all'Anteo SpazioCinema di Milano


Al via la prima edizione del Premio Itala, un riconoscimento voluto da La Fabbrica dell’Animazione per celebrare “i migliori film animati italiani mai realizzati: un’arte sempre più cara al pubblico, grazie alla sua forza di creare un mondo in cui l’immaginazione non ha confini”.

A più di un secolo dai primi lavori d’animazione, realizzati nel 1911 dai futuristi Arnaldo Ginna e Bruno Corra, “nel nostro Paese si sono susseguite infinite e diverse esperienze – raccontano gli organizzatori – dalle atmosfere fiabesche di Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati al cinema di poesia di Simone Massi, passando per le pubblicità del Carosello, la Linea di Osvaldo Cavandoli e i lungometraggi di Bruno Bozzetto, fino ad arrivare alle più recenti serie televisive come le Winx”. “C’è bisogno di rendere il cinema d’animazione un’arte, come già avviene in Francia o in Germania – spiega Giannalberto Bendazzi, storico e critico che coordina la giuria del Premio – e non solo un giocattolo per bambini. Questa è la spinta verso il futuro”. Le serate di premiazione si terranno il 7 aprile alle 20.00 all’Anteo SpazioCinema di Milano, per le categorie lungometraggi e serie tv; e l’11 aprile alle 20.00 al Cinema Sivori di Genova, per le categorie cortometraggi e sigle tv.

autore
01 Aprile 2016

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti