La scuola degli animali magici, produzione tedesca diretta da Gregor Schnitzler, racconta, come si evince dal titolo, di un istituto d’apprendimento decisamente fuori dal normale, la Winterstein School, dove a ogni bambino viene assegnato un animale da compagnia magico.
Quando Ida (Emilia Maier) giunge nella scuola si ritrova a fare subito i conti con la perfida Helene (Emilia Pieske), che cercherà in ogni modo di metterla in disagio. Il primo giorno di scuola si ritrova sola e con poche possibilità di fare amicizia, a causa della sua odiosa compagna di classe. L’unica persona che riesce a conoscere è Benni (Leonard Conrads), un ragazzo non considerato da nessuno. Quando arriva anche Mortimer Morrison (Milan Peschel) con a seguito i tanti animali magici trovati nei suoi viaggi, Ida riceve Rabbat, una volpe che parla, e Benni la saggia Henrietta, una tartaruga.
Grazie al suo animale, la ragazza supererà l’imbarazzo di essere la nuova arrivata e diventerà la più popolare della scuola e della città. Ida e Benni insieme ai loro nuovi amici, però, dovranno capire perché diversi oggetti della scuola hanno iniziato a sparire nel nulla. I ragazzi e gli animali magici dovranno risolvere il mistero e scoprire chi è il ladro che agisce nell’ombra… Le ascendenze della saga di Harry Potter e soprattutto dei suoi prequel Animali fantastici e dove trovarli sono evidenti, soprattutto in questo momento in cui parallelamente c’è in sala il terzo capitolo I segreti di Silente, e comprensibilmente la distribuzione e il marketing ci puntano, nella presentazione generale del prodotto, dal trailer alla locandina al logo.
Dietro però c’è una storia più interessante, perché non si tratta di un clone e basta. La Germania, dopotutto, ha una certa tradizione in ambito di letteratura e cinema fantastici, pensiamo a Michael Ende e ai suoi La storia infinita, Momo e Le avventure di Jim Bottone.
L’idea infatti è di origine letteraria ed è venuta a Margit Auer, una donna comune, mamma di tre bambini, perché non trovava storie sulla vita di tutti i giorni dei bambini in nessuno dei libri che leggeva ai suoi figli: “C’erano solo poche storie in cui i bambini potessero identificarsi. Storie che avvenivano nel giardino di casa. Mi sono resa conto di quanto entusiasmanti, importanti e belli siano gli anni delle elementari per i bambini. È un periodo di molte sfide. Improvvisamente devono prendere le loro decisioni e farsi valere. Genitori e insegnanti non sono costantemente presenti a prendersi cura di tutto. I bambini devono cavarsela da soli. Per me è una fase molto importante della crescita, e non bisognerebbe dire con leggerezza ai bambini: mi occupo io di tutto… Litigare con il fidanzatino, la nostalgia di casa al campo estivo, sono tutte cose che ricordiamo e non sono terribili, sono cose che si possono gestire”.
La serie di libri ha scalato la classifica dei bestseller. “E non solo una volta, ma ripetutamente. E sia nella classifica generale dei bestseller che quella dei bambini e giovani adulti”, Margit Auer continua. “Non ho esaurito le idee. Mi sto divertendo tantissimo con questo universo”.
Tradotta in oltre 20 lingue e pubblicata in territori come Cina, Giappone, Corea del Sud, tutta l’Europa dell’Est, i paesi nordici, Israele, Turchia, Grecia, Paesi Bassi, Spagna e Portogallo, la saga è una delle serie di libri per bambini e ragazzi di maggior successo con oltre 4.8 milioni di copie vendute nei paesi germanofoni.
Nel cast del film, ottima integrazione per famiglie alla saga potteriana, Nadja Uhl, Justus von Dohnányi, Heiko Pinkowski, Marleen Lohse, Milan Peschel.
E’ distribuito da Adler a partire dal 28 aprile.
TRAILER:
Il terzo capitolo della saga tratta dallo storico franchise videoludico di SEGA arriva al cinema dall'1 gennaio 2025
In occasione della Giornata della Memoria, Filmclub Distribuzione by Minerva Pictures porta in sala il capolavoro di De Sica in un'esclusiva versione 4K
Caméra d'or al Festival di Cannes come migliore opera prima, arriva in sala il 1° gennaio con Movies Inspired Armand del norvegese Halfdan Ullmann Tøndel
L'attore e il regista tornano a collaborare oltre 40 anni dopo American Gigolò in Oh, Canada - I tradimenti, in arrivo nelle sale dal 16 gennaio