La 29ª edizione del Linea d’Ombra Festival di Salerno è giunta a metà percorso, confermandosi un evento culturale poliedrico che non si limita al cinema, ma include anche teatro, danza, musica, fumetti, videogiochi e nuove tecnologie. L’inaugurazione del festival ha visto protagonista l’attrice Pilar Fogliati, che ha raccontato la sua carriera e ha svelato un progetto futuro: un possibile seguito di Romantiche, film scritto con Giovanni Veronesi.
Tra gli ospiti, il regista Giuseppe Stasi, insieme agli attori Selene Caramazza e Antonio Catania, ha presentato in anteprima le prime due puntate di The Bad Guy 2, coinvolgendo il pubblico nel racconto della nuova stagione della serie italiana di successo.
L’attore Pietro Sermonti, noto per il suo ruolo in serie TV come Boris, ha condiviso aneddoti della sua carriera, rivelando il desiderio passato di interpretare Alan Ford in un adattamento cinematografico dei famosi fumetti.
La giornata dedicata ai fumetti, il 12 novembre, ha visto la partecipazione di LRNZ, che ha incontrato gli studenti delle scuole superiori per discutere del suo lavoro Il segreto di Liberato. L’evento serale, in collaborazione con Napoli Comicon, ha visto la presenza di Maicol & Mirco e Omar Rashid.
Nei giorni successivi, il festival accoglie grandi nomi del cinema italiano: il 13 novembre Luca Barbareschi, il 14 novembre Marco Tullio Giordana, che sarà premiato per il suo contributo culturale, e il 15 novembre Matilda De Angelis, che riceverà un premio speciale per il suo talento poliedrico. Infine, il 16 novembre, il regista di animazione Enzo D’Alò presenterà il suo ultimo film Mary e lo spirito di mezzanotte.
Il festival è sostenuto da numerosi enti e sponsor, tra cui la Regione Campania, il Comune di Salerno e diversi partner tecnici e media, a conferma della rilevanza dell’evento nel panorama culturale locale.
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino
L'opera prima di Lorenzo Pullega vede nel cast, tra gli altri, Rebecca Antonaci, Giuseppe Gandini, Marco Mario De Notaris e la voce narrante di Neri Marcorè