Animazione: giovani autori cercasi

Un’occasione per giovani scrittori in erba di dimostrare abilità e velocità nel creare un racconto in linea con il tema “Welcome aliens”


Torna per il terzo anno consecutivo la 12 ore di scrittura, cuore della collaborazione tra Future Film Festival (Bologna, 3-8 maggio) e Bottega Finzioni. Un’occasione per giovani scrittori in erba di dimostrare abilità e velocità nel creare un racconto in linea con il tema “Welcome aliens”, filo conduttore dell’attesissima 18ma edizione del festival. Al vincitore la possibilità di sviluppare il proprio progetto insieme ai docenti di Bottega Finzioni e di presentarlo ad alcune delle più interessanti società d’animazione.             

Iscrizioni aperte fino alle 24 del 22 aprile.  

Anche quest’anno Bottega Finzioni e Future Film Festival (Bologna, 3-8 maggio) lanciano una nuova 12 ore di scrittura per l’animazione.   Per partecipare ogni autore dovrà caricare entro venerdì 22 aprile all’indirizzo http://www.bottegafinzioni.it/index.php?page=Form_12_ore un file di non più di una cartella (1.800 caratteri, spazi inclusi) con la descrizione dettagliata di un personaggio che abbia le carte in regola per diventare protagonista di una serie animata con riferimento al tema della 18ma edizione del festival “Welcome aliens”.  

Gli autori dei venti migliori personaggi potranno accedere alla 12 ore di scrittura per l’animazione che si svolgerà giovedì 5 maggio, dalle 9 alle 21, presso la sede di Bottega Finzioni (via delle Lame 114, Bologna). In 12 ore dovranno scrivere un racconto che abbia le caratteristiche per diventare la puntata pilota di una serie animata: un’ambientazione originale e curiosa, dei personaggi profondi e in grado di creare empatia, una struttura drammaturgica solida.  

Come nelle passate edizioni il miglior progetto della 12 ore di scrittura per l’animazione verrà annunciato durante la cerimonia di premiazione del Future Film Festival domenica 8 maggio. Il racconto vincitore sarà sviluppato dall’autore insieme ai docenti di Bottega Finzioni per essere presentato, una volta messo a punto, a un pitch realizzato con alcune delle più interessanti società d’animazione nel 2017, e magari, tra qualche tempo, sarà possibile vedere il nuovo cartoon in onda su uno dei principali canali della tv italiana.

Ang
13 Aprile 2016

Festival

Festival

Terza edizione del Moscerine Film Festival, dedicata ai più piccoli

Dal 2 al 5 maggio a Roma, al via la terza edizione del Festival cinematografico interamente realizzato e dedicato a registi under 12

Festival

Fescaaal 2024, apre ‘Fremont’ di Babak Jalali

Il 33° Festival del Cinema Africano d'Asia e America Latina - FESCAAAL si terrà dal 3 al 12 maggio: 10 giorni di proiezioni, 42 film di cui 20 prime italiane e 2 prime mondiali

Festival

Sicilia Queer, svelate la retrospettiva su Matías Piñeiro e la giuria

Il regista argentino sarà omaggiato a Palermo e al festival di Revine Lago. Tra i giurati del Sicilia Queer filmfest troviamo Carlo Chatrian e Anna Hints

Festival

Lo Spiraglio 2024, ‘Anna’ di Marco Amenta è il Miglior film

La 14ma edizione del Festival della salute mentale ha premiato anche Matteo Garrone


Ultimi aggiornamenti