Oggi, 4 dicembre, in un workshop dedicato alle opportunità offerte dall’Italia ai partner internazionali, dalle ore 15.00 alle ore 16.00 (dalle 19 alle 20 in Italia) ANICA presenta al Mercato di Ventana Sur (Buenos Aires, 3-6 dicembre) “ITALIA. Film Distribution Fund”, Fondo per la distribuzione internazionale dei film italiani, sostenuto dal Ministero per lo Sviluppo Economico nell’ambito del progetto straordinario di promozione del Made in Italy. Nel corso del workshop, destinato a tutti i buyers e produttori latinoamericani accreditati, oltre alle modalità operative del Fondo (http://www.anica.it/online/allegati/FILM_DISTRIBUTION_FUND%20guidelines%20it%2023082013.pdf) sarà mostrato per la prima volta in Argentina il video Magnificent Italy e presentato ai partner stranieri il quadro generale degli strumenti di collaborazione che l’Italia offre: tax credit per la produzione esecutiva e per le coproduzioni; fondi regionali per la produzione; opportunità di product placement di prodotti e marchi italiani. La presentazione a Ventana Sur è la quinta tappa del roadshow partito con il lancio del progetto Made in Italy, il 18 luglio scorso a Roma, dopo Venezia (Venice Film Market), Rio de Janeiro (Mercado do Film), Mosca (evento speciale) e Roma (The Business Street). Presenti per ANICA Roberto Stabile e Francesca Medolago Albani e per Filmexport Group Roberto Di Girolamo con propri progetti di coproduzione.
Sono 13 i film italiani selezionati in rappresentazione per il pubblico del Sol Levante. Al gala di apertura presenti l'ambasciatore Gianluigi Benedetti e l'ad di Cinecittà Nicola Maccanico
Presentata da ANICA e APA la ricerca "Serie e film italiani sui mercati esteri: circolazione e valore economico". Si registra un incremento del 51% delle coproduzioni, con un aumento significativo del numero di Paesi coinvolti, Le dichiarazioni di Sbarigia e Rutelli
I film in programma dal 20 novembre al 4 dicembre sono Siccità, Ti mangio il cuore, Settembre e La Stranezza
Rapito di Marco Bellocchio, uscirà in sala negli USA l’11 novembre, con il titolo internazionale Kidnapped, distribuito la prestigiosa Cohen Media Group