Domani, martedì 26 novembre, alle ore 21, il Cinema Greenwich a Roma ospiterà la proiezione del film Il Popolo delle donne di Yuri Ancarani, nell’ambito della rassegna Solo di martedì.
Il film è un’opera significativa e provocatoria che affronta il tema della violenza di genere attraverso una lente unica: una lectio magistralis tenuta da Marina Valcarenghi, psicoterapeuta e psicoanalista di grande esperienza. La Valcarenghi, pioniera nell’introduzione della psicoanalisi in ambito carcerario, ha lavorato per decenni a stretto contatto con detenuti condannati per reati sessuali, accumulando un’esperienza che le ha permesso di analizzare in profondità le dinamiche della violenza maschile e dell’insicurezza femminile.
La pellicola si presenta come un pamphlet visivo e intellettuale, capace di stimolare riflessioni sulle radici culturali e psicologiche della violenza di genere e sulle possibilità di cambiamento.
Il film sarà proiettato il 27 novembre alle ore 21.00
La proiezione si è svolta al MoMA. In sala, tra gli ospiti d’eccezione, i membri dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e i Golden Globe Voters
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale