ANAC: nuova sede in Basilicata

Faretta referente regionale per gli autori lucani


Dopo i gruppi regionali già attivi in Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna, l’Associazione Nazionale degli Autori Cinematografici, ha istituito una sede lucana a Potenza e ha nominato referente regionale il regista Antonello Faretta.

ANAC continua così a rafforzare le proprie azioni di rappresentanza dei registi e degli sceneggiatori italiani anche nelle specificità dei singoli territori.“L’apertura di una sede lucana dell’Anac rientra alla progettualità che l’associazione ha avviato per celebrare i suoi 70 anni” dichiara il presidente Francesco Ranieri Martinotti ”.

Nel corso del 2022 abbiamo previsto tra l’altro diverse proiezioni del documentario L’onda lunga. Storia straordinaria di un’associazione nei festival estivi, il 23 giugno saremo a Pesaro e il 17 luglio a Gorizia. Stiamo realizzando anche una mostra di fotografie e documenti tratti dal nostro archivio storico che sarà inaugurata al Lido di Venezia a settembre e che contiamo di portare anche in Basilicata.”Antonello Faretta, regista, sceneggiatore e produttore, vive e lavora tra la Basilicata e Roma.

Nel 2000 fonda lo studio di produzione Noeltan Film con cui realizza le proprie opere e quelle di altri autori tra lungometraggi, cortometraggi, documentari, video installazioni e virtual reality.

Insegna Regia e Installazioni Multimediali al NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Roma e collabora con la cattedra Unesco di Matera dell’Università degli Studi della Basilicata.“Desidero ringraziare l’ANAC per la fiducia accordatami – dichiara Antonello Faretta.

La storia dell’ANAC è ricchissima e tra i suoi soci annovera alcune tra le figure più rivoluzionarie del cinema italiano, come Cesare Zavattini e Pier Paolo Pasolini – per citarne alcuni – che proprio in Basilicata ha girato forse il suo film più importante, Il Vangelo Secondo Matteo. È lo stesso lascito culturale dello scrittore cineasta friulano che deve spingerci oggi più di ieri, a mettere al centro del dibattito pubblico e soprattutto delle scelte politiche i diritti, le libertà e la pluralità di espressione. Il cinema deve tornare a rappresentare un’esperienza plurale dello sguardo, soprattutto per le nuove generazioni che vivono e si formano nei territori.”

autore
07 Giugno 2022

Associazioni

sala-cinematografica
Associazioni

ANEC: apprezzamento per impegno Regione su fondi per le sale

L'associazione risponde positivamente alla deliberazione di Giunta regionale nr 36490 del 7 ottobre attraverso cui sono stati stanziati € 2.930.529,34 a favore di specifiche misure a sostegno delle sale cinematografiche del Lazio

Associazioni

Chiaroscuro, un collettivo per i DOP italiani. Paolo Carnera: “Strumento essenziale per comunicare il nostro lavoro”

Fondato nel 2024, il Collettivo Chiaroscuro - CCS si propone come associazione e luogo d'incontro per direttori e direttrici della fotografia. L'intervista al dop e presidente del collettivo Paolo Carnera

Associazioni

AFIC, insediato il nuovo Consiglio direttivo: Pedro Armocida presidente

L'assemblea generale ha eletto il nuovo consiglio direttivo dell'Associazione festival italiani di cinema, che rimarrà in carica per il triennio 2024-2027

Associazioni

Domizia De Rosa confermata alla presidenza di Women in Film, Television & Media Italia

Fondata negli Stati Uniti nel 1973 e arrivata in Italia nel 2018, la WIFTMI si distingue per il suo impegno nel promuovere una cultura di parità di genere e inclusione nell'industria dell'audiovisivo con rappresentazioni più eque e positive delle donne sugli schermi


Ultimi aggiornamenti