Amori e altri disastri


Amore e altri criminiPresentato alla 58a edizione del Festival di Berlino nella sezione “Panorama” e in sala per Ripley’s, arriva l’ultimo film di Stefan Arsenijevic Amore e altri crimini. Racconto dell’ultimo giorno a Belgrado prima della fuga di Anica, trentenne che ha una relazione con il boss del quartiere Milutin, ma che sente che la vita le è sfuggita di mano imboccando un vicolo cieco. Il furto nella cassa del suo ex amante e la fuga in Russia le sembrano l’unica possibilità di una nuova vita. Ma l’animo umano non è prevedibile e Anica non può sapere che, proprio quel giorno, Stanislav, giovane ed ingenuo braccio destro di Milutin, ha deciso di confessarle il suo amore, da sempre nascosto.

In sala per Warner la commedia di Todd Phillips che ha sbancato il box office americano: Una notte da leoni. Quattro amici arrivano in uno sfarzoso hotel di Las Vegas per l’addio al celibato di uno di loro. Una nottata di grandi follie di cui il giorno dopo nessuno ricorda niente. Ma a sorpresa il futuro sposo è sparito, e i tre si ritrovano con la suite dell’hotel devastato, un neonato senza genitori, un’enorme tigre nel bagno e una macchina della polizia rubata con ostaggio chiuso nel bagagliaio.

A quattro anni dalla realizzazione arriva finalmente in sala con Fandango il film di Sarah Watt Look Both Ways – Amori e disastri. Le vite dei quattro protagonisti subiscono una svolta improvvisa durante un weekend terribilmente caldo: Nick scopre di avere il cancro, Meryl è in lutto per suo padre, Andy viene a sapere che la ragazza con cui ha una storia occasionale è incinta. Ma domenica pomeriggio la pioggia porta sollievo e tutto sembra chiarificarsi.

In sala con Eagle la commedia di Howard Deutch La ragazza del mio migliore amico, con Kate Hudson nei panni di Alexis, una ex fidanzata di cui il protagonista Dustin è ancora innamorato. Nel tentativo di riconquistarla decide di farsi aiutare dall’amico Tank che ha una tecnica infallibile: si fa invitare dalle ragazze mostrando poi il suo lato peggiore in modo da convincerle a buttarsi tra le braccia dei loro rispettivi ex. Ma qualcosa nel piano non funziona. Il film arriva nelle sale accompagnato dal video di saluto del cast di Twilight per i fan italiani accorsi nei giorni scorsi sul set di Montepulciano.

Dopo aver vinto al festival di Cannes 2008 il Grand Prix Ecrans Juniors, arriva in sala Diari, opera prima indipendente milanese. Il regista Attilio Azzola: “Ho voluto dare un ritratto non esteriore, più intimo dei giovani, mettendo da parte i due stereotipi in voga: l’adolescenza degenerata tra sesso e droghe e quella demente e ignorante”. Il film trae origine da un lungo viaggio del cineasta nel mondo giovanile attraverso seminari di cinema e laboratori di recitazione, tenutisi nel territorio della Brianza.

Il prossimo tuo, passato in rassegna nella sezione Extra della scorsa edizione del Festival di Roma e in sala con Mediaplex, è il racconto dell’intreccio tra l’attentato terroristico di Madrid del 2004 e la crisi esistenziale di tre personaggi tra Parigi, Roma e Helsinki che ha permesso alla regista italo-finlandese Anne Riitta Ciccone di “Affrontare un tema, quello del pregiudizio, che ha segnato la mia vita”. Tra i protagonisti Jean-Hugues Anglade, Maya Sansa e Laura Malmivaara.

Dal regista di Nightmare Before Christmas, Henry Selick, una favola dark su una ragazzina annoiata che trova una porta magica che la conduce in una dimensione alternativa, dove tutto sembra assai simile alla sua vita vera, ma più colorato e divertente. E’ la storia di Coraline e la porta magica, film tridimensionale girato in stop-motion con la voce di Dakota Fanning. In sala per Uip.

Passato al Certain Regard di Cannes 2008 arriva nelle sale con la Archibald Il mondo di Horten di Bent Hamer. Tratto da un romanzo di Charles Bukowski, il film narra di un ferroviere 67enne, Odd Horten, che dopo aver passato la sua vita tra i binari scopre un altro mondo dopo la pensione.

Arriva all’Arcobaleno Filmcenter di Milano, fino al 24 giugno, l’indipendente Tre Lire, primo giorno, esordio alla regia di Andrea Pellizzer. Soria di un vecchietto che si è appena risvegliato dal coma, del francobollo più prezioso del mondo e di un gruppo di infermieri che faranno di tutto per recuperarlo.

E infine, in sala con Mediafilm, l’horror Borderland – Linea di confine di Zev Berman, storia di tre studenti in viaggio verso il Messico e verso un weekend di divertimento ed eccessi. I tre incappano però in una setta che pratica sacrifici umani.

autore
18 Giugno 2009

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti