Alle Giornate Professionali anche Gerini, Giallini e Capotondi

E ancora, tra gli ospiti, Martina Stella, Vincenzo Salemme, Alessandra Mastronardi, Maurizio Mattioli, Fausto Brizzi, Carlo ed Enrico Vanzina, Paolo Genovese, Gennaro Nunziante, Matteo Oleotto


Si arricchisce la lista degli ospiti delle Giornate Professionali di Cinema che si terranno a Sorrento dal 2 al 5 dicembre: Claudia Gerini, Cristiana Capotondi, Marco Giallini, Martina Stella, Vincenzo Salemme, Alessandra Mastronardi, Maurizio Mattioli, Fausto Brizzi, Carlo ed Enrico Vanzina, Paolo Genovese, Gennaro Nunziante, Matteo Oleotto. I loro nomi vanno ad aggiungersi ai già annunciati Checco Zalone, Alessandro Siani, Christian De Sica, Claudio Bisio, Paolo Virzì, Giovanni Veronesi, Gianmarco Tognazzi, Marco e Pier Giorgio Bellocchio, Lillo e Greg, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Luca Miniero, Neri Parenti, Paolo Ruffini, Francesco Pannofino, Sabina Guzzanti, Claudio Amendola, Ennio Fantastichini, Edoardo Leo, Francesco Mandelli.

Nel corso della manifestazione, prodotta e organizzata dall’Anec, associazione esercenti cinema, in collaborazione con gli esercenti dell’Anem e i distributori dell’Anica, verranno proiettati trailer e anteprime dei film in uscita nei prossimi mesi ad una platea di esercenti, distributori, produttori, artisti, e giornalisti. Oltre agli appuntamenti per gli operatori del settore, anche quest’anno le Giornate si aprono alla città di Sorrento con diversi eventi per il pubblico, in programma dall’1 al 7 dicembre, realizzati nell’ambito del progetto “M’illumino d’inverno” promosso dal Comune di Sorrento, con il Ministero dei Beni, Attività Culturali e Turismo e la Regione Campania.

Si parte domenica 1 dicembre (ore 18.00 al Teatro Tasso) con l’inaugurazione della mostra La Vespa e il Cinema. Organizzata dalla Fondazione Piaggio e dal Centro Multimediale del Cinema, propone (ad ingresso gratuito fino al 7 dicembre) saranno proiettati filmati ed  esposti manifesti e locandine dei film più famosi, che hanno avuto come protagonista la Vespa, ed alcuni esemplari di Vespe d’epoca. Sempre domenica 1, ancora al Tasso alle 21.30, anteprima del film Dietro i candelabri  di Steven Soderbergh con Michael Douglas e Matt Damon.  Lunedì 2 dicembre alle 18.00 in Piazza Tasso si svolgerà la festa di accensione dell’albero di Natale con i costume characters del film di animazione Cuccioli – Il Paese Del Vento di Sergio Manfio. Alle 20.30 al Teatro Tasso incontro con Marco e Piergiorgio Bellocchio, condotto da Mario Sesti. L’appuntamento rientra nell’ambito dell’iniziativa “Generazione Cinema”, un talk show live sul cinema realizzato direttamente nelle sale, prodotto da Erma Production.

Alle 21.30 sempre al Teatro Tasso presentazione delle prime sequenze del film Il Pretore di Giulio Base e incontro con il protagonista Francesco Pannofino. A seguire la proiezione del film “Risate di gioia” di Mario Monicelli con Totò e Anna Magnani, restaurato da Cineteca di Bologna e Titanus in collaborazione con Rai Cinema presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata. Martedì 3 dicembre alle 21.30 al Teatro Tasso proiezione del film Dallas Buyers Club di Jean-Marc Vallée con Matthew McConaughey, Jared Leto – Premio del Pubblico e Premio al Miglior Attore al Festival Internazionale del Film di Roma.  

Mercoledì 4 dicembre alle 18.00 in Piazza Tasso Festa per i bambini con Belle, il cane protagonista del film Belle & Sebastien. Alla festa sarà presente anche l’O.I.P.A. Italia Onlus (Organizzazione Internazionale Protezione Animali). Alle 19.00 in Piazza S. Antonino torneo di calcio balilla, organizzato per l’uscita del film di animazione “Goool!”, riservato a squadre di esercenti e attori. Alle 21.30 al Teatro Tasso serata di consegna dei Biglietti d’Oro del Cinema italiano, il premio che l’Anec attribuisce ai maggiori successi al botteghino dell’annata cinematografica, presentata da Lorena Bianchetti e Paolo Ruffini, alla quale parteciperanno numerosi attori e protagonisti dello spettacolo. Al termine della premiazione concerto delle Vibrazioni Mediterranee, il gruppo di Tony Esposito e Martino De Cesare.

Giovedì 5 dicembre alle 21.30 al Teatro Tasso proiezione del film di Maria Sole Tognazzi Ritratto Di Mio Padre dedicato a Ugo, alla presenza dei produttori e dell’attore Gianmarco Tognazzi. Venerdì 6 settembre alle 19.00 al Teatro Tasso proiezione per la città del film “Free Birds – Tacchini In Fuga” di Jimmy Hayward. Sabato 7 settembre alle 21.30 al Teatro Tasso A chiusura della mostra “La Vespa e Il Cinema” proiezione del grande classico Vacanze Romane di William Wyler, con Gregory Peck e Audrey Hepburn. In programma anche la proiezione per le scuole del film “In solitario” di Christophe Offenstein, presentato in collaborazione con l’Agiscuola.

autore
27 Novembre 2013

Giornate professionali 2013

Giornate professionali 2013

Pannofino, politico corrotto nell’Italia fascista

L’attore è protagonista de Il pretore di Giulio Base, commedia tra grottesco e satira tratta dal romanzo di Piero Chiara che lo vede nei panni di un politico corrotto e onnipotente in epoca fascista: “E’ una commedia niente affatto leggera, vicina alla denuncia sociale, che intende mostrare come sia ridicolo chi si approfitta del potere. Anche se interpreto un personaggio di ieri, in realtà è ampiamente riconoscibile nell’oggi”

Giornate professionali 2013

Sabina Guzzanti: ‘La trattativa’ tra giallo e umorismo

L’idea di realizzare un film sulla trattativa Stato-mafia le è venuta intervistando Massimo Ciancimino per il documentario Draquila. Dopo due anni di ricerche, l'attrice e regista ha realizzato un’opera di finzione per raccontare quella che alle Giornate Professionali definisce “una storia complicatissima e alla fine ho pensato a questa formula originale: gli attori raccontano le vicende e si raccontano, entrano nei personaggi ed escono. Il tutto con un tono che ha punte di drammaticità, ma anche di umorismo"

Giornate professionali 2013

Warner: un Miniero d’oro

Si chiudono le Giornate Professionali di Cinema a Sorrento con la convention Warner Bros. Per le imminenti festività natalizie arriveranno Lo Hobbit: La desolazione di Smaug di Peter Jackson (12 dicembre), l'animazione Piovono polpette 2 (25 dicembre) e, dal 1° gennaio, la commedia di Luca Miniero, Un boss in salotto, con Rocco Papaleo, Paola Cortellesi, Luca Argentero e Angela Finocchiaro. Il 16 gennaio sarà la volta di Robert De Niro e Sylvester Stallone, di nuovo insieme dopo Copland per la commedia d'azione Il grande match. Sempre action, con derive sci-fi, il remake di Robocop diretto da José Padilha e interpretato da Joel Kinnaman, Gary Oldman e Samuel L. Jackson: in sala dal 6 febbraio

Giornate professionali 2013

Tutti gli assi di casa Disney

Il 20 febbraio uscirà Saving Mr. Banks di John Lee Hancock dove Tom Hanks interpreta Walt Disney ed Emma Thompson è Pamela Lyndon Travers, autrice del romanzo Mary Poppins, trasformato in film nel 1964 dopo una lunga ed estenuante trattativa


Ultimi aggiornamenti