Alfonso Cuarón con Roma ha vinto il premio della Directors Guild of America Awards, l’associazione dei registi americani, ipotecando un possibile Oscar, perché spesso il vincitore della DGA ottiene l’Oscar alla regia. Cuarón, Leone d’Oro all’ultima edizione della Mostra di Venezia, è tra i favoriti degli Academy Awards con ben 10 candidature. Il regista è già stato premiato con l’Oscar alla regia 5 anni fa con Gravity e inoltre se ricevesse l’ambita statuetta per Roma sarebbe la quinta volta in sei anni che un regista messicano conquista l’ambito riconoscimento: dopo quello a Cuarón nel 2014, a Alejandro Gonzalez Iñárritu per Birdman (2015) e per Revenant (2016) e a Guillermo del Toro per La forma dell’acqua l’anno scorso.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci