Alessandro Borghi, il New York Times lo vede in cinquina per l’Oscar al Miglior Attore non protagonista

Secondo Manhola Dargis, chief film critic del quotidiano americano, per la sua interpretazione in ‘Le Otto Montagne’ l’attore italiano concorrerà al premio con Charles Melton, Robert De Niro, Colman Domingo e Soya Kurokava.

Alessandro Borghi, il New York Times lo vede in cinquina per l’Oscar al Miglior Attore non protagonista

Il New York Times fa sognare il cinema italiano.

Con la menzione speciale di Manhola Dargis, capo dei critici cinematografici del quotidiano statunitense, Alessandro Borghi con Le Otto Montagne (da oggi in longlist per il Miglior Film straniero ai BAFTA) entra nella ‘cinquina’ per l’Oscar al Miglior Attore non protagonista.

Dona eloquenza ai silenzi di Bruno“, scrive la Dargis a proposito della sua interpretazione nel film diretto dai cineasti belgi Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, tratto dal romanzo di Paolo Cognetti.

Borghi, che ha vinto un David di Donatello nel 2019 per Sulla Mia Pelle, poi in Suburra ha interpretato la parte di Aureliano Adami e ora è atteso nel ruolo del pornodivo Rocco Siffredi, nel film ambientato in Val d’Aosta ha il ruolo di Bruno, l’amico d’infanzia montanaro di Pietro, la voce narrante (Luca Marinelli) che sulle montagne ci veniva da bambino con la famiglia solo in vacanza.

Nella cinquina ipotizzata dalla Dargis, l’attore italiano è in buona compagnia: dovrà vedersela nientemeno che con Robert De Niro (Killers of the Flower Moon), Charles Melton (il Joe di May December), Colman Domingo (The Colour Purple) e Soya Kurokava (Monster).

autore
05 Gennaio 2024

Oscar

Oscar

Oscar, entro il 13 settembre le candidature per il film italiano

Anica: l’annuncio delle shortlist sarà dato il 17 dicembre prossimo, quello delle nomination il 17 gennaio e la cerimonia di premiazione a Los Angeles, il 2 marzo 2025

Oscar

Castellitto, Trinca, Ceccherini e Del Brocco tra le new entry dell’Academy

Tra i 487 nuovi artisti invitati a far parte della prestigiosa istituzione hollywoodiana che assegna i Premi Oscar anche Jessica Alba, Lily Gladstone, Greta Lee, Catherine O'Hara, Fiona Shaw e D.B. Sweeney

Oscar

Oscar alla carriera agli storici produttori dei film di James Bond

La prestigiosa statuetta andrà a Barbara Broccoli e Michael G. Wilson, mentre il leggendario musicista e produttore musicale Quincy Jones, lo sceneggiatore Richard Curtis e la direttrice del casting Juliet Taylor riceveranno l'Oscar onorario

Oscar

Oscar, l’Academy vicina al Premio per gli Stunt

Da anni si dibatte della possibilità di inserire una categoria dedicata al mondo degli stuntman


Ultimi aggiornamenti