Alessandro Borghi, il New York Times lo vede in cinquina per l’Oscar al Miglior Attore non protagonista

Secondo Manhola Dargis, chief film critic del quotidiano americano, per la sua interpretazione in ‘Le Otto Montagne’ l’attore italiano concorrerà al premio con Charles Melton, Robert De Niro, Colman Domingo e Soya Kurokava.


Il New York Times fa sognare il cinema italiano.

Con la menzione speciale di Manhola Dargis, capo dei critici cinematografici del quotidiano statunitense, Alessandro Borghi con Le Otto Montagne (da oggi in longlist per il Miglior Film straniero ai BAFTA) entra nella ‘cinquina’ per l’Oscar al Miglior Attore non protagonista.

Dona eloquenza ai silenzi di Bruno“, scrive la Dargis a proposito della sua interpretazione nel film diretto dai cineasti belgi Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, tratto dal romanzo di Paolo Cognetti.

Borghi, che ha vinto un David di Donatello nel 2019 per Sulla Mia Pelle, poi in Suburra ha interpretato la parte di Aureliano Adami e ora è atteso nel ruolo del pornodivo Rocco Siffredi, nel film ambientato in Val d’Aosta ha il ruolo di Bruno, l’amico d’infanzia montanaro di Pietro, la voce narrante (Luca Marinelli) che sulle montagne ci veniva da bambino con la famiglia solo in vacanza.

Nella cinquina ipotizzata dalla Dargis, l’attore italiano è in buona compagnia: dovrà vedersela nientemeno che con Robert De Niro (Killers of the Flower Moon), Charles Melton (il Joe di May December), Colman Domingo (The Colour Purple) e Soya Kurokava (Monster).

redazione
05 Gennaio 2024

Oscar

Oscar

Annunciate le date degli Oscar 2025

La 97ma cerimonia degli Academy Awards si svolgerà domenica 2 marzo 2025

Oscar

FantaOscar di CinecittàNews: i vincitori e i numeri dell’edizione 2024

Scopriamo le scelte fatte dai partecipanti al nostro fantasy game e riveliamo i vincitori di questa edizione

Oscar

FantaOscar di CinecittàNews 2024: i punteggi ufficiali

Le statuette sono state assegnate e noi abbiamo fatto i conti. Vi sveliamo i punteggi ufficiali di tutti i film in gara al nostro fantasy game, grazie per aver partecipato

Oscar

Gli effetti visivi di ‘Godzilla: Minus one’, un piccolo miracolo da Oscar

Takashi Yamazaki è il primo regista a vincere il premio Oscar ai migliori effetti visivi dopo Stanley Kubrick e 2001: Odissea nello spazio. Con un budget di appena 15milioni di dollari, Yamazaki - regista, sceneggiatore e supervisore dei vfx del film - ha sfidato e vinto i blockbuster hollywoodiani


Ultimi aggiornamenti