‘The Captive’, Alessandro Borghi sarà lo scrittore dell’iconico Don Chisciotte

La star di 'Suburra' interpreterà lo scrittore Miguel de Cervantes nel nuovo film di Alejandro Amenabar. Inizieranno ad aprile le riprese deIla storia che racconta la nascita creativa del romanziere


El Cautivo, questo è il titolo originale del nuovo film diretto da Alejandro Amenabar incentrato sulla vera storia dello scrittore dell’iconico Don Chisciotte Miguel de Cervantes. Nel film (in inglese The Captive) il ruolo del romanziere è affidato al nostrano e fidatissimo vincitore del David di Donatello Alessandro Borghi che reciterà a fianco di Julio Peña (visto su Netflix nel recentissimo Berlino).

Siamo nell’Algeri del 1575 e Miguel de Cervantes è ancora un giovane della Marina spagnola ferito e preso in ostaggio dai corsari ottomani. Mentre attende una morte quasi certa, se i suoi connazionali non saldano il riscatto quanto prima, trova una “fuga” per evadere mentalmente dalla prigionia: scopre l’arte della narrazione.

“Le sue storie, costruite sulla base della resilienza e della speranza, affascinano i suoi compagni di prigionia e catturano l’attenzione di Hasan, l’enigmatico e temuto Bey di Algeri, accendendo un’affinità segreta tra il sequestratore e il prigioniero”, riporta Variety. “I sospetti aumentano in mezzo alle crescenti tensioni in città e Cervantes, spinto da un incrollabile senso di ottimismo, escogita un audace piano per la libertà”.

Per il film distribuito da Film Constellation, Amenábar (The Others) ha dichiarato: “In questo film, come ho fatto nei miei precedenti, giocherò con i contrasti: tra la realtà oscura che Miguel de Cervantes viveva e il potere della fabulazione, tra gli epici tentativi di fuga e le miserie della prigionia, tra la crudeltà dei suoi carcerieri e il paradiso dell’hammam e la gioia delle strade di Algeri. Miguel de Cervantes ha vissuto tutto questo, ed è proprio questo che ha condizionato l’umanesimo e la complessità della sua opera. Si sa che all’epoca scriveva già, e uno dei suoi racconti nel Don Chisciotte, chiamato appunto “Il prigioniero”, contiene numerosi riferimenti autobiografici. Miguel de Cervantes ha lasciato una grande storia non raccontata: la sua. È ora di ascoltarla”.

Fabien Westerhoff di Film Constellation ha aggiunto: “La capacità emozionante di Alejandro Amenábar di immergersi nella mente e nella psicologia di un personaggio è impareggiabile. Vedere il mondo dagli occhi di uno dei geni letterari più iconici al crocevia di due civiltà sarà un piacere per il pubblico di tutto il mondo.”

The Captive, costato circa quindici milioni di dollari, verrà girato in Spagna, tra Valencia, Alicante e Siviglia e l’inizio delle riprese è previsto per aprile.

30 Gennaio 2024

Attori

Attori

Michela De Rossi: “Come Filomena, anche io nel mio mestiere lotto per la sopravvivenza”

L'attrice romana è una brigantessa realmente esistita nella serie targata Netflix Briganti, mentre sogna di interpretare Pina Bausch in un biopic diretto da un grande regista

Attori

Gerard Depardieu in commissariato per l’accusa di violenza sessuale

L'attore è stato convocato al commissariato di Parigi. Sarà interrogato in merito alle accuse di violenze sessuali

Attori

Daniele Vagnozzi: “Recitando metto in pratica la psicologia”

L'attore di Ancona, classe 1991, è tra i protagonisti della commedia corale La spiaggia dei gabbiani, attualmente nelle sale. Sta anche lavorando alla realizzazione di una serie tv tratta dal suo spettacolo teatrale Tutti bene, ma non benissimo

Attori

‘28 Years Later’: Aaron Taylor-Johnson, Jodie Comer e Ralph Fiennes nel cast

I tre attori britannici saranno i protagonisti del sequel di 28 giorni dopo, diretto da Danny Boyle e scritto da Alex Garland


Ultimi aggiornamenti