Il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale è in prima fila nel festeggiare l’importante anniversario di Alberto Sordi, che lunedì 15 giugno compie 100 anni.
Il numero 592 della rivista “Bianco e nero”, intitolato Sordi segreto, curato da Alberto Anile, è stato costruito con un lungo lavoro di ricerca fra i materiali del Fondo Alberto Sordi, di proprietà della Fondazione omonima e conservati presso la Cineteca Nazionale: il numero getta luce su molti progetti non realizzati del grande attore, dal film su Henry Kissinger al sogno di un Don Chisciotte e Sancho Panza in coppia con Vittorio Gassman.
Inoltre, un libro, uscito nei primi giorni dell’anno: Alberto Sordi, sempre di Alberto Anile, con la prefazione di Carlo Verdone (membro del CDA del Centro Sperimentale) e l’introduzione di Felice Laudadio, presidente del CSC.
Entrambe le pubblicazioni sono in vendita in libreria, e acquistabili online.
Sordi fa parte del “quartetto di centenari” cinematografici del 2020, infatti quest’anno s’annoverano quello di Federico Fellini (20 gennaio), di Tonino Guerra (16 marzo) e Franca Valeri compirà il suo secolo il prossimo 31 luglio, compagna artistica di Sordi in film divertentissimi quali Piccola posta, Il segno di Venere e Il vedovo.
Il 13 novembre 2024 ricorrono i 50 anni dalla scomparsa del grande attore e regista. Il nostro omaggio a un monumento del cinema italiano
Il mostro più famoso della storia del cinema compie 70 anni
Usciva il 29 ottobre 1964 uno dei più amati e, al tempo stesso, incompresi capolavori di Michelangelo Antonioni
Terminator, il cult di fantascienza che lanciò la carriera di James Cameron, uscì nelle sale il 26 ottobre 1984