Alberto Malanchino per la webserie Everyday

Tutti i Giorni\Everyday: la webserie prodotta da WeWorld per una narrazione delle migrazioni libera da stereotipi


4 film, 7 voci, 3 generazioni per un continente in continuo movimento: Tutti i giorni\Everyday è la webserie prodotta da WeWorld – organizzazione italiana che da 50 anni difende i diritti di donne e bambini in 27 Paesi – all’interno del progetto europeo Ciak MigrAction, nato per diffondere una narrazione delle migrazioni libera da stereotipi e per contrastare l’aumento delle forme di odio e intolleranza, in collaborazione con Tapeless Film e grazie alla media partnership con Corriere della Sera e La Città Nuova.

La prima puntata di Tutti i giorni\Everyday sarà disponibile sui social di WeWorld e su Corriere.it dal 16 novembre.

Il tema delle migrazioni non si esaurisce nel racconto delle seconde generazioni e neanche nell’elenco di storie drammatiche, da una parte, e storie di successo dall’altra. Il nostro continente è ricco di intrecci, di donne e uomini che sono nati in un luogo e continuano la propria vita in un altro, intrecciando appunto relazioni umane, esperienze professionali e battaglie politiche. Nei quattro episodi della serie si affrontano in modo innovativo alcune delle tematiche più importanti del 2020: la realtà degli afroitaliani, l’emergenza Coronavirus, la legge sulla cittadinanza e le scuole costrette a chiudere per l’emergenza sanitaria. Sullo schermo i protagonisti hanno nomi inglesi, dell’est europeo, sudamericani, cingalesi: ma le loro voci sono italiane, i loro sogni sono italiani, il loro futuro ancora incerto.

C’è chi decide di andare via da un Paese che li vede crescere ma non li considera italiani, e c’è chi invece decide di rimanere nei luoghi che ama, aspettando di essere “riconosciuto”. Ad aprire e chiudere ogni episodio l’introduzione di Alberto Malanchino, giovane attore di Milano, nato da padre italiano e madre originaria del Burkina Faso, con già alle spalle una brillante carriera (impegnato nelle riprese della seconda stagione di Summertime e da poco su Raiuno per la seconda parte di DOC – Nelle tue mani), e da sempre attivo nella lotta contro le discriminazioni etniche e i pregiudizi razziali. 

 

autore
13 Novembre 2020

Serie

Serie

‘Murderbot’, Alexander Skarsgård nel trailer della serie

La serie comedy thriller di fantascienza creata dai premi Oscar Chris e Paul Weitz uscirà il 16 maggio su Apple TV+

Serie

‘Adolescence’ verso la vetta delle serie più viste su Netflix

Con 114 milioni di visualizzazioni in appena 24 giorni, la serie britannica è attualmente al quarto posto delle serie in lingua inglese più viste della piattaforma. Il secondo posto assoluto è alla sua portata

Serie

‘Peacemaker 2’, annunciata la data di uscita e un nuovo teaser con John Cena

Scritta e diretta dal co-Ceo dei DC Studios James Gunn, la serie con John Cena si mostra in una nuova breve clip

Serie

‘Pesci Piccoli’, la seconda stagione in anteprima al Comicon

La serie prodotta e ideata dai The Jackal tornerà su Prime Video il 13 giugno dopo l'anteprima al 25° Comicon Napoli


Ultimi aggiornamenti