Alba Rohrwacher: “Grazie a questo film gentile”

Dalla cerimonia di premiazione della 18esima Festa del Cinema di Roma


Alba Rohrwacher ha vinto il Premio Monica Vitti come Miglior Attrice della Festa del Cinema di Roma per la sua interpretazione nel film Mi fanno male i capelli di Roberta Torre con Filippo Timi, in questi giorni al cinema, distribuito da I Wonder Pictures & Unipol Biografilm Collection. Il film è una produzione Stemal Entertainment con Rai Cinema, prodotto da Donatella Palermo.

Il premio è stato assegnato dalla giuria presieduta dall’attore, regista e produttore messicano Gael Garcia Bernal, che ha scelto come migliore interpretazione quella di Alba Rohrwacher nel ruolo di una donna, Monica, che perde la memoria e si identifica nei personaggi dei film di Monica Vitti.

Così dal palco Alba Rohrwacher: “Ringrazio Roberta Torre per la sua visionarietà, per il suo coraggio di osare, per avermi spostata da me stessa e per avermi fatto atterrare sul suo pianeta (Torre). Grazie a Filippo Timi, carissimo grandissimo compagno di viaggio. Grazie a Monica Vitti il cui incanto mi ha incantata. Grazie a Monica Vitti che ci ha accompagnate passo passo, che ha nutrito la mia Monica e ogni giorno mi ha aiutata a trovare il Senso. Grazie a questo film gentile. A questo personaggio gentile. Evviva la forza della gentilezza, che troppo spesso tutti noi esseri umani dimentichiamo”.

Erma Pictures
28 Ottobre 2023

Ultimi video