L’ultima volta che avevano condiviso il set fu per Wilde Salomè (film rivelazione di Jessica Chastain), il lungometraggio ispirato al controverso lavoro di Oscar Wilde diretto e interpretato da Al Pacino. Oggi l’attore premio Oscar sarà al fianco dell’attrice in Lear, Rex… il progetto ispirato al Re Lear di William Shakespeare e adattato da Bernard Rose. Nel film Al Pacino vestirà i panni dell’anziano sovrano mentre Jessica Chastain sarà la figlia Goneril.
Nella storia il re divide le sue terre per le tre figlie al fine di evitare conflitti, respingendo però la più giovane che tanto lo ama e fidandosi solamente delle sorelle cattive che gli tolgono il potere, condannandolo a un’esistenza dannata fatta di follie e orrori.
Il nuovo progetto vedrà di nuovo riuniti anche il produttore Barry Navidi e Al Pacino, che collaboreranno per la quinta volta dopo aver prodotto anche Il Mercante di Venezia.
“Questo progetto è frutto dell’amore di Al, che ci sta lavorando da oltre un decennio”, ha affermato Navidi in un’intervista a ‘Deadline’. “Sono felice di portare questa opera sullo schermo con il brillante adattamento di Bernard Rose e la sua visione coraggiosa. Sono così entusiasta nel collaborare di nuovo con Jess dai tempi di Wilde Salomé, diretto da Pacino”.
“Io e Al realizzeremo un Lear coraggioso e cinematografico che sarà emozionante e potente quanto lo era lo spettacolo teatrale per i suoi spettatori originali”, ha aggiunto Bernard Rose. “Sono elettrizzato nell’avere con noi Jessica Chastain in questo percorso. La devozione che io e tutte le persone che conosco abbiamo nei confronti di Il Padrino, Heat e molti altri film, Pacino la riserva a Shakespeare. Crede che questi capolavori dovrebbero essere ‘provati più spesso’ al cinema, per ‘prenderne l’umanità che Shakespeare ha dato ai personaggi ed esprimerla sullo schermo’”.
Anche se non si conosce ancora la data d’uscita, secondo Deadline le riprese del film dovrebbero partire quest’estate a Los Angeles.
Rivelata al CES 2025 una nuova collaborazione tra Sony PlayStation e Columbia Pictures, già casa di produzione del film di Uncharted con Tom Holland
Un poliziesco ancora senza titolo, diretto da Alessandro Derviso, sarà girato in questo inizio 2025 nella penisola. Nel cast, oltre ai due celebri attori, anche Martina Marotta
Con un divertente video, Lionsgate ha annunciato l'inizio delle riprese del film di Paul Feig, tratto dall’omonimo bestseller di Freida McFadden
Il co-CEO dei DC Studios James Gunn ha confermato che Robert Pattinson non tornerà nei panni del Cavaliere Oscuro prima del 2027