Al cinema McAvoy horror e i titoli italiani con Abatantuono, Musella e Crescentini

Tanti film italiani in sala dal 12 settembre con 'Anywhere, Anytime', 'L’Ultima Settimana di Settembre', 'La Scommessa – Una Notte in Corsia' e 'Come far litigare mamma e papà'


Dopo l’approdo in sala di tanti titoli passati per il Festival di Venezia, arrivano al cinema dal 12 settembre 2024 alcuni film italiani e qualche sorpresa internazionale. Occasione in più per gettarsi in sala è senz’altro il ritorno dell’iniziativa Cinema in Festa: cinque giorni – da domenica 15 a giovedì 19 settembre – in cui sarà possibile acquistare i biglietti del cinema al prezzo speciale di 3,50 euro.

Sempre dal lido è passato Anywhere, Anytime di Milad Tangshir, nella cornice della Settimana Internazionale della Critica, e riproposizione moderna di Ladri di Biciclette di De Sica. Per protagonista, un giovane immigrato che a Torino affronta una lunga odissea per ritrovare la sua bici, strumento necessario per poter continuare a lavorare come rider. Un film interpretato da attori non professionisti, nel solco della scuola neorealista.

Volti conosciuti del cinema italiano si trovano invece in L’Ultima Settimana di Settembre, film di Gianni De Blasi con Diego Abatantuono, Biagio Venditti e Roberta Mattei. Nel film un anziano scrittore rimasto vedovo si ritrova a doversi occupare del nipote adolescente dopo l’improvvisa morte della figlia. La storia di una convivenza indesiderata ma piena di tanti colpi di scena e avvenimenti inaspettati. La Scommessa – Una Notte in Corsia di Giovanni Dota è ambientato invece all’interno di un ospedale, commedia con Carlo Buccirosso e Lino Musella, due medici che una notte scommettono le proprie ferie natalizie sul destino di un uomo appena giunto nella struttura. Un tocco di black humor in una programmazione che vede il debutto anche della commedia Come far litigare mamma e papà. Il film di Gianluca Ansanelli con Carolina Crescentini e Giampaolo Morelli vede al centro un bambino che, geloso degli amici figli di divorziati, fa di tutto per far separare i propri genitori felicemente innamorati. Nell’idea del bambino, solo così potrà liberarsi dal gioco delle continue attenzioni della mamme e ottenere per ogni festività doppi regali. Un piano diabolico in salsa comedy.

Più cupo il primo grande titolo internazionale della settimana, l’horror con James McAvoy e Mackenzie Davis, Speak No Evil – Non parlare con gli sconosciuti. Diretto da James Watkins, racconta la storia di due famiglie che trascorrono insieme un weekend in campagna. La vacanza però, in pieno stile Blumhouse, che produce la pellicola, si rivela presto un incubo. Un thriller psicologico ad alta intensità, che dall’atmosfera familiare con cui hanno inizio gli eventi si trasforma in un potente horror.

Tinte scure ma grande cuore è invece la chiave di Love Lies Bleeding, che con Kristen Stewart, Katy O’Brian e Ed Harris protagonisti racconta la passionale storia d’amore tra una manager di una palestra e una bodybuilder. Un pastiche di generi che spazia tra la commedia, l’horror e il noir e si fa notare per un montaggio fatto di immagini vorticose e richiami cinefili. A complicare quest’intensa avventura dal forte taglio indie

Punta sul potere della biografia Madame Clicquot, film di Thomas Napper con Haley Bennet, Tom Sturridge, Sam Riley Ben Miles. Un biopic dedicato alla missione di Barbe-Nicole Ponsardin Clicquot, pioniera dell’imprenditoria al femminile. Storia di una donna trasgressiva e rivoluzionaria, Madame Clicquot racconta la vita della “grande signora dello schampagna” riportando al cinema la la Francia di inizio Ottocento.

Infine, Il Magico Mondo di Harold di Carlos Saldanha è un viaggio straordinario nella mente di un uomo e di un bambino mossi dalla più sfrenata fantasia. Tratto dal libro del 1955 Harold e la matita viola, è un’ode alla creatività con Zachary Levi nei panni di un uomo adulto con l’animo di un bambino. (AC)

autore
11 Settembre 2024

Uscite

Uscite

In sala ‘La bambina segreta’, il coraggio di una madre a Teheran

Il film di Ali Asgari esce al cinema dal 19 settembre con Cineclub Internazionale Distribuzione

Uscite

Daniel Auteuil e il “filo” della verità

La misura del dubbio, interpretato e diretto da Daniel Auteuil, è un solido film processuale che mette in discussione il concetto stesso di verità. In sala con BIM dal 19 settembre

Uscite

‘Francesca Cabrini’, il biopic sulla patrona degli emigranti

Nel cast del biopic dal regista di Sound of freedom Cristiana Dell’Anna, Giancarlo Giannini e Romana Maggiora Vergano


Ultimi aggiornamenti