E morto all’ospedale Santo Spirito di Roma il giornalista di cinema Mario Di Francesco, collega ben noto e amatissimo nel settore, cronista fin dai primi anni ’60 in cui, appena diciottenne, debuttava nell’agenzia Telenews. La sua vera scuola è sempre stata quella dell’ANSA di Sergio Lepri dove entrò per concorso nel 1973 alla redazione centrale di cui fu poi caposervizio. La passione per il cinema era parallela a quella calcistica per la Lazio.
Per anni ha collaborato con l’ufficio stampa della Rai realizzando, insieme ai colleghi Giorgio Guarino e Giuseppe Nava, il notiziario quotidiano della tv pubblica. Per il Gruppo Famiglia Cristiana ha ideato e diretto il supplemento settimanale Famiglia tv ed è poi stato direttore del più influente settimanale cinematografico, Film tv. Negli anni è stato anche redattore delle pagine spettacoli de Il Messaggero, responsabile per la comunicazione e marketing della RCS Video, capoufficio stampa della pay tv di Stream e poi di Sky.
Consigliere da molti anni e già presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici (SNGCI), è stato un punto di riferimento per ogni edizione dei Nastri d’Argento. Ha realizzato e coordinato il primo sito della Festa del Cinema di Roma nel 2006, collaborava alla linea di comunicazione della Casa del Cinema, scriveva per giornali e riviste.
Mario era nato a Roma il 7 settembre 1941. Lascia la figlia Azzurra e gli amatissimi nipoti. I funerali si terranno sabato 29 gennaio alle 10.30 alla parrocchia di Santa Croce in Flaminia in via Guido Reni.
L'esercente aveva 82 anni ed era malato da tempo. Nel 2011 ha ricevuto l'Ambrogino d'Oro, massima onorificenza milanese
Secondo le autorità statunitensi lo sceneggiatore e regista statunitense potrebbe essersi suicidato
L'attrice aveva recentemente terminato la promozione della serie Netflix No Good Deed
Noto per essere uno specialista delle commedie romantiche, Shyer ha collaborato per un ventennio con la regista e sceneggiatrice Nancy Meyers, sua ex moglie. Aveva 83 anni