Addio a Peter von Bagh, direttore de Il Cinema Ritrovato

La Cineteca di Bologna ha annunciato la sua scomparsa: "Abbiamo perso una figura luminosa di intellettuale e cinéphile, già direttore della Cineteca Finlandese, scopritore di Aki Kaurismäki"


La Cineteca di Bologna ha annunciato la morte di Peter von Bagh, dal 2001 direttore artistico del festival Il Cinema Ritrovato.
“Figura luminosa di intellettuale e cinéphile, già direttore della Cineteca Finlandese, scopritore di Aki Kaurismäki, e a sua volta cineasta, autore di documentari pieni di umanità e intelligenza, Peter von Bagh  – si legge nel comunicato della Cineteca – ha dato molto a Bologna (e l’Amministrazione comunale gli conferì nel 2007 la Turrita d’argento) facendo crescere in modo determinante Il Cinema Ritrovato e la sua autorevolezza internazionale.
Possedeva molti talenti unici: aveva un rapporto carnale con il cinema e per questo aveva visto forse tutti i film, che aveva imparato a capire e conoscere con una profondità senza pari. Era un uomo che possedeva una cultura sconfinata, ammirato da molti grandi cineasti, ma sempre sorretto da una semplicità e da un’ironia giocosa che lo rendevano disponibile alle imprese giuste e per questo spesso impossibili.
La sua scomparsa è una perdita enorme per la comunità internazionale degli amanti del cinema.
La Cineteca – conclude la nota – perde un amico prezioso, ci lascia una lezione umana e professionale profonda e un patrimonio di studi e di film il cui valore è destinato a crescere nel tempo”. 

autore
22 Settembre 2014

lutti

lutti

Morto Antonello Fassari, amato volto della commedia italiana

La nuova stagione de I Cesaroni sarà dedicata all'attore romano. "Sarai per sempre mio fratello": dichiara Claudio Amendola

lutti

Val Kilmer, morto l’attore di ‘Top Gun’ e ‘Batman Forever’

Dopo essere guarito da un cancro nel 2014, il celebre interprete è deceduto per le complicazioni di una polmonite. Aveva 65 anni

lutti

Addio a Yves Boisset, regista de ‘L’attentato’

Il cineasta francese, specializzato in film polizieschi, si vantava di essere stato "l'artista più censurato di Francia". Aveva 86 anni

lutti

Richard Chamberlain, morto a 90 anni padre Ralph di ‘Uccelli di rovo’

Variety conferma la scomparsa dell'attore, venuto a mancare per un ictus sabato 29 marzo alle Hawaii


Ultimi aggiornamenti