Maria Virginia Onorato, attrice, regista e sceneggiatrice italiana, è morta a 74 anni a Roma. Nata nella capitale nel 1942, era figlia d’arte: attori e doppiatori erano entrambi i genitori, Giovanni Onorato e Graziella Ceri. Fu sceneggiatrice e regista del film L’ultimo uomo di Sara, del 1974, in cui recitava, fra gli altri, anche il fratello Glauco, attore e doppiatore morto nel 2009. La colonna sonora del film porta la firma di Ennio Morricone.
Da attrice debuttò con L’arte di arrangiarsi (1954) di Luigi Zampa, e recitò poi in Il cavaliere dai cento volti (1960) di Pino Mercanti, Il comandante (1963), di Paolo Heusch, Gli arcangeli (1963) di Enzo Battaglia e in diversi altri film.
I funerali saranno celebrati con una funzione laica oggi 13 febbraio al tempietto egizio del cimitero del Verano di Roma.
Amadio, malato da tempo, aveva appena compiuto 60 anni. Domenica 13 aprile l'ultimo saluto in Via di Forte Bravetta 271 a Roma
“De Simone ha creato Napoli” ha scritto Roberto Saviano, ricordando il noto musicista, compositore e regista teatrale
La nuova stagione de I Cesaroni sarà dedicata all'attore romano. "Sarai per sempre mio fratello": dichiara Claudio Amendola