La SRF, associazione dei registi francesi, ha deciso di celebrare la carriera della regista britannica Andrea Arnold, che sarà premiata con il Carosse d’Or il 15 maggio a Cannes durante la cerimonia di apertura della Quinzaine des Réalisateurs. L’autrice di film come Cime tempestose e American Honey, viene definita come “un’appassionata esploratrice dei margini della società” che avrebbe attentato come una “dinamitarda” ai codici dei film di stampo sociale.
“Adoriamo il coraggio e la libertà del tuo lavoro – si legge nella lettera scritta dalla commissione – la tua sottile arte del contrasto sul campo del desiderio e della rivolta. Siamo meravigliati dalla tua costante abilità di reinventarti, come a volere rimettere in discussione il tuo cinema ogni volta”.
Nel 2023 il Carosse d’Or Award è stato consegnato a Souleymane Cissé, in una lista che vede premiati – dal 2002 – nomi del calibro di John Carpenter, Martin Scorsese, Nanni Moretti e Clint Eastwood.
Il regista brasiliano torna a girare nel suo paese e presenta a Cannes 77 la storia di un triangolo amoroso ambientata in un Motel
Il film è spirato da uno dei fatti di cronaca francese più importanti degli ultimi anni
Il film è stato pensato come un tenero romanzo iniziatico per lo spettatore. Un'esperienza sensoriale, collettiva e unica
Il film indiano All We Imagine as Light, vincitore del Gran Prix a Cannes 2024, fa parte del lungo elenco dei TFL FILM