A Io, Capitano di Garrone il Capri Humanitarian Award per “l’alto senso civico di un’opera sincera”

"Un film che sottolinea l'importanza della fratellanza e della sensibilità per quanti soffrono i disagi di un'area del mondo che necessita l'impegno e l'attenzione dell'umanità" ha dichiarato Bobby Moresco, chairman di 'Capri, Hollywood 2023'


Io Capitano di Matteo Garrone è stato assegnato il Capri Humanitarian Award 2023, premio speciale della 28esima edizione di Capri, Hollywood -The International Film Festival (27 dicembre al 2 gennaio).

La kermesse è promossa con il sostegno del Ministero della Cultura (Dg Cinema e Audiovisivi), della Regione Campania e il patrocinio dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo che ha pienamente condiviso la motivazione annunciata dall’Istituto Capri nel mondo: “Io capitano – sostiene il premio Oscar Bobby Moresco, chairman di Capri, Hollywood 2023 – merita il Premio Capri Hunanitarian Award per l’alto senso civico di un’opera sincera che promuove solidarietà e inclusione, nel rispetto degli individui e delle diversità culturali. Un film che sottolinea l’importanza della fratellanza e della sensibilità per quanti soffrono i disagi di un’area del mondo che necessita l’impegno e l’attenzione dell’umanità” ha concluso lo sceneggiatore e regista italoamericano nell’esecutivo del Festival di quest’anno insieme ai colleghi Jim Sheridan, Shekhar Kapur, Michael Radford con gli italiani Mimmo Calopresti, Enrico Vanzina, i premi Oscar Alessandro Bertolazzi Gianni Quaranta, e a Tony Renis (chairperson onorario) e alla cantante Noa (presidente onorario).

“Sarà una nuova occasione per aprirsi col cuore ai fratelli africani a cui abbiamo già dedicato l’edizione 2016 di Capri Hollywood – aggiunge Pascal Vicedomini, fondatore e produttore del Festival che inaugura la stagione globale degli Awards – E saremo felici di accogliere con vivo affetto i protagonisti di un’opera che sta commuovendo il mondo al di là di ogni aspettativa. Siamo nel 2023 e non si capisce perchè l’EFA abbia ritenuto non eleggibili al voto i giovani attori Seydou Sarr e Moustapha Fall, artefici di una straordinaria perfomance che li ha lanciati verso importanti traguardi globali. Evidentemente è un regolamento da adeguare alle nuove realtà del cinema”.

redazione
08 Ottobre 2023

Premi

Premi

Gotham Awards, Robert De Niro censurato sul genocidio dei nativi americani

L’attore e regista si accorge che sul ‘gobbo’ il suo discorso è tagliato e continua leggendo dal telefonino

Premi

A Mamadou Kouassi il Premio Prolo 2023: ispiratore di ‘Io Capitano’

Al Cinema Massimo premiazione dell'AMNC e proiezione dell'opera di Garrone.

Premi

‘La Bête’ di Bertrand Bonello vince l’Efebo d’Oro 2023

A Seven Winters in Tehran di Steffi Niederzoll il Premio Efebo Prospettive per film opera prima o seconda dalla giuria

Premi

Festival dei Popoli, premiato il docufilm sulle lotte degli indigeni brasiliani

The Buriti Flower, il doc sulla lotta per la libertà dei Krahô, gli indigeni della foresta amazzonica minacciati dalla globalizzazione, è il Miglior lungometraggio del Concorso Internazionale al 64mo Festival dei Popoli.


Ultimi aggiornamenti