Gabriele Muccino tornerà a Ischia dopo le riprese di A casa tutti bene, per ricevere il Plinius Award 2018, durante la 16esima edizione dell’Ischia Film Festival. I direttori artistici dell’Ischia Film Festival, Michelangelo Messina e Boris Sollazzo, hanno deciso di omaggiare il regista con un riconoscimento, per aver raccontato la realtà isolana, dopo aver trascorso a Ischia tre mesi.
“In un festival dedicato alle location, non potevamo esimerci dal premiare chi ha valorizzato la nostra isola con il suo talento” hanno sottolineato i due direttori artistici “regalandoci il film italiano più importante della stagione. Questo premio va sia all’artista che all’uomo”. Il Festival si svolgerà dal 30 giugno al 7 luglio, nel Castello Aragonese, che è stato uno dei principali set del film di Muccino.
Il regista francese è stato insignito del Premio alla Carriera Laceno d’Oro. La premiazione avverrà durante la 49esima edizione del Laceno d’Oro International Film Festival, che si terrà ad Avellino dal 1° all’8 dicembre 2024
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”