A Francis Ford Coppola il premio alla carriera dell’American Film Institute

L’omaggio al grande regista de ‘Il Padrino’ e ‘Apocalypse Now’, già vincitore di sei premi Oscar e recentemente acclamato a Cinecittà e alla Festa del Cinema di Roma


Un riconoscimento attribuito a un cineasta “il cui talento ha fatto avanzare l’arte del cinema in modo fondamentale e le cui opere hanno retto alla prova del tempo“.

Si tratta del Premio alla Carriera dell’American Film Institute, che nel 2025 verrà assegnato a Francis Ford Coppola, recentemente acclamato a Cinecittà e alla Festa del Cinema di Roma, che ha riservato la sua preapertura all’anteprima del suo ultimo film, Megalopolis.

La cerimonia è in programma il 26 aprile prossimo al Dolby Theater di Hollywood, quando il grande regista di Detroit avrà già compiuto 86 anni.

Con ben sei premi Oscar all’attivo, Coppola ha firmato capolavori come Apocalypse Now, i tre film della saga Il Padrino, e numerose altre opere che hanno fatto la storia del cinema: tra queste La Conversazione, Rusty Il Selvaggio, I Ragazzi della 56esima Strada, Il Re della Pioggia, Cotton Club, Peggy Sue si è Sposata e Dracula di Bram Stoker.

L’annuncio del premio è arrivato dopo quello che negli Stati Uniti viene considerato un vero e proprio flop, Megalopolis – attualmente nelle sale italiane – che non è riuscito a conquistare il pubblico americano e ha incassato al box office globale solo 12,5 milioni di dollari contro i 120 milioni pagati dal regista per portare il film a termine. (gp)

autore
30 Ottobre 2024

Premi

Premi

Il Biglietto d’oro al Cinema Modernissimo di Bologna

La nuova sala della Cineteca di Bologna festeggia il suo primo anno con oltre 180mila presenze. L’annuncio del direttore Farinelli durante la serata con Nanni Moretti

Premi

Ad Arnaud Desplechin il Premio alla Carriera Laceno d’Oro

Il regista francese è stato insignito del Premio alla Carriera Laceno d’Oro. La premiazione avverrà durante la 49esima edizione del Laceno d’Oro International Film Festival, che si terrà ad Avellino dal 1° all’8 dicembre 2024

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”


Ultimi aggiornamenti