Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.
Ottima l’accoglienza del documentario Banksy e la ragazza del Bataclan, con platea di esperti e appassionati a Palazzo Farnese. Il film è prodotto da GA&A Productions e Guilhène Iop per Tinkerland, in coproduzione con ARTE G.E.I.E., RAI Cultura e Luce Cinecittà, in collaborazione con RAI Teche e in associazione con RTS e RTBF. Ne parla il ‘Corriere della sera’. Prodotto da Luce Cinecittà insieme ad Atomic in coproduzione con RAI Documentari anche Io, noi e Gaber, Atomic in coproduzione con RAI Documentari, che come ricorda il ‘Quotidiano del Sud’ sta per arrivare in sala in Calabria.
Sempre negli Studi di Cinecittà il Miac, il Museo italiano dell’audiovisivo e del cinema, si è arricchito con nuove acquisizioni, al femminile, muovendo così i primi passi per costituire una collezione permanente. All’esposizione sono state aggiunte otto fotografie e un video di Vanessa Beecroft riguardanti la performance «VB93», che l’artista italiana ha realizzato lo scorso anno con trecento modelle nel Teatro 5 di Cinecittà. Lo segnala ‘Il Tempo’. Fanno parte delle nuove acquisizioni anche ventuno fotografie di Anna Di Prospero.
Il passaparola premia ancora il primo film da regista dell’attrice romana, C’è ancora domani, premiato alla Festa di Roma e elogiato dalla critica, ma ora anche i numeri sono da record. R’ il film italiano più visto dell’anno e siamo all’undicesimo mese della stagione. Ha già superato i 7 milioni di euro di incasso e quindi ha ricevuto il riconoscimento dall’Anec (Associazione nazionale esercenti cinema) per la pellicola più vista da dicembre 2022 a novembre 2023. Ne parlano ‘Avvenire’ e ‘Il Manifesto’.
Il sindacato degli attori americani ha rifiutato in tronco il pacchetto di misure che gli Studios avevano proposto come loro «ultima e migliore offerta». Le parti sono ancora lontane «su diverse questioni essenziali, tra cui l’Intelligenza artificiale», ha risposto Sag-Aftra (il sindacato) in una breve nota, dopo un fine settimana passato a studiare il documento che indude bonus per le opere di successo in streaming, aumenti salariali e protezioni dall’Intelligenza artificiale. Ne parla Matteo Sacchi su ‘Il Giornale’.
Eve Hewson: "sul set di Sorrentino c'era tanta familiarità", l'anteprima de Il ragazzo dai pantaloni rosa commuove gli studenti a Torino, Giulio Base: "al TFF le star faranno una riflessione sul cinema a partire dai film"
La polemica Moretti/Segre, i numeri di Lucca Comics, il fenomeno della casa di produzione Groenlandia, un'intervista a Vincent Lindon e la serie prequel di Dune. Ecco i punti salienti della rassegna stampa odierna
Le interviste a Demi Moore, Dario Argento ed Elio Germano, le sceneggiature inedite di Pierpaolo Pasolini, la preview londinese del documentario di George Clooney, lo stop alla terza stagione di Tutto chiede salvezza
Margaret Qualley e The substance, un libro per "I Lumière di Sicilia", il nuovo titolo della serie Disney+ sul caso Sarah Scazzi, intervista a David Cronenberg