Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.
LA MOSTRA ‘I MONDI DI GINA’ A ROMA
Su ‘Famiglia Cristiana’ e ‘Trovaroma’ di Repubblica due articoli sulla mostra ‘I mondi di Gina’ che si inaugura domani nelle sale di Palazzo Poli di Roma. Dedicata alla “diva eterna” Gina Lollobrigida, l’esposizione è ideata e curata dal sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni e da Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà. “Gina fu anzitutto una self made woman – spiega Sbarigia – una donna contemporanea dalle mille sfaccettature e dalla creatività inesauribile”.
INTERVISTA A ERIK GANDINI
Su ‘La Stampa’ Fulvia Caprara intervista lo scrittore e regista italo-svedese Erik Gandini sul suo After work, in sala dal 15 giugno. “Il film non offre soluzioni, vuole aprire un dibattito. Nasce dal mio incubo ricorrente di arrivare a fine vita e accorgermi di aver lavorato troppo, sbagliando a stabilire le priorità”.
L’AVVENIRE E PLAN 75
Su ‘Avvenire è vita’, l’inserto settimanale del quotidiano di ispirazione cattolica diretto da Marco Girardo, Daniele Zappalà parla del film di Chie Hayakawa come di un ritratto della “cultura di morte in una società nipponica spinta dal potere centrale ad abbracciare l’eutanasia come strumento di politica economica”. “Il film offre spunti di riflessione” – scrive Zappalà – “sull’umanità e sulla dignità del vivere riscoperta anche in extremis”.
SALVATORES GIRA NAPOLI-NEW YORK, SOGGETTO INEDITO DI FELLINI
‘Il Mattino’ annuncia l’inizio delle riprese di Napoli-New York di Gabriele Salvatores: 12 mesi tra Napoli, Trieste, Rijeka e gli studi di Cinecittà per un film tratto da un soggetto inedito di Federico Fellini e Tullio Pinelli, prodotto da Paco Cinematografica e Rai Cinema. È la storia di due bambini che vivono nella miseria della Napoli del dopoguerra e si imbarcano su una nave per l’America. Con Pierfrancesco Favino nel ruolo del commissario di bordo che li aiuta nella traversata atlantica.
I TRENT’ANNI DI JURASSIC PARK
“I dinosauri di Spielberg che fecero la rivoluzione”: così ‘la Repubblica’ titola l’articolo che Roberto Nepoti dedica al trentennale del “film che segnò un’epoca all’origine della rivoluzione digitale della settima arte, che nel bene e nel male condizionò tutto il cinema successivo” e che “portò i bambini di tutto il mondo ad andarsene a spasso con pupazzi a forma di sauro”.
SCONOSCIUTI PURI, IL DOCUMENTARIO SU CRISTINA CATTANEO
Alessandra De Luca intervista su Avvenire Mattia Colombo, che con Valentina Cicogna ha scritto e diretto Sconosciuti Puri, presentato in anteprima mondiale al Festival du réel di Nyon e atteso il16 giugno al Biografilm Festival di Bologna. Il documentario è dedicato al lavoro della Professoressa Cristina Cattaneo, il medico legale che nel 1996 ha fondato il laboratorio di antropologia e odontologia forense Labanof, per ridare un’identità alle migliaia di corpi che restano senza nome.
INTERVISTA ALLA REGISTA TUNISINA KAOUTHER BEN HANIA
Cristina Piccino sul Manifesto intervista la regista del documentario Les filles d’Olfa, che si è aggiudicato il premio per il miglior documentario proiettato a Cannes, sul rapporto madre-figlia, la violenza del patriarcato, il Daesh nella Tunisia di oggi. “Non mi piacciono le figure manichee, penso che siamo tutti multidimensionali – dice Kaouther Ben Hania – che siamo al tempo stesso sublimi e sordidi”.
LA RASSEGNA SU ANTONIO CAPUANO A NAPOLI
L’edizione napoletana di ‘La Repubblica’ titola “Il cinema è un gioco serio” l’articolo di Anna Masecchia sulla appassionante masterclass tenuta dal regista, sceneggiatore e drammaturgo partenopeo il 21 maggio scorso, all’ex Asilo Filangieri, nell’ambito della prima retrospettiva a lui integralmente dedicata. “A me m’ piace e’pazzià” – dice Capuano – occorre approfondire il fatto che in napoletano il verbo giocare confina con l’essere pazzo”.
I REGISTI EMERGENTI AL FESTIVAL DI PESARO
Su ‘Famiglia Cristiana’ un articolo sulla 59ma edizione della ‘Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro’, dedicata ai registi emergenti e ai contenuti innovativi dell’audiovisivo. Con tre film italiani in anteprima mondiale, il festival si chiuderà in bellezza col premio Oscar Giuseppe Tornatore.
FAVINO E ZEROCALCARE FESTIVAL ‘GENOVA RELOADED’
‘Il Giornale e il quotidiano genovese ‘Secolo XIX’ danno spazio alla quarta edizione del festival ‘Genova Reloaded‘, in programma dal 19 al 25 giugno nel capoluogo ligure. Pierfrancesco Favino e ZeroCalcare guest star, 18 ospiti, 15 film, e 7 opere prime in concorso.
Paola Cortellesi: "In nome di Giulia, basta. È fondamentale educare all'affettività", Paolo Sorrentino annuncia il nuovo film con Toni Servillo La grazia, Sean Penn contro l'Academy, Diana Karenne. La donna che visse sette volte, il nuovo romanzo di Melania Mazzucco
Nella rassegna stampa di oggi l'intervista a Lily-Rose Depp, protagonista di Nosferatu, al nuovo Zorro Jean Dujardin e al regista palestinese Rashid Masharawi
Tra le pagine dei giornali oggi una rocambolesca lite tra Vanzina e Eastwood per un parcheggio, l'accusa di Variety contro la serializzazione a Hollywood, un'intervista a Paola Minaccioni e il doc di Giovanna Gagliardo su Cesare Pavese
Salvatores: "Fellini mi incoraggiò tra i corridoi di Cinecittà", Filippo Ulivieri presenta il suo libro "Sulla Luna con Stanley Kubrick". L'intervista a Johnny Deep