Challengers di Luca Guadagnino, con Zendaya è il film d’apertura (fuori concorso) dell’80ma Mostra internazionale d’Arte cinematografica. Triangolo, tennis, sfida e passione è in sintesi la trama della storia di Tashi Duncan, ex prodigio del tennis diventata allenatrice dopo un grave infortunio al ginocchio. Ne parlano il ‘Corriere’, ‘La Stampa’, ‘Italia Oggi’ e ‘Il Tempo’.
MISSIONE SEMPRE PIU’ IMPOSSIBILE
Stefano Giani recensisce su ‘Il Giornale’ il settimo film (o meglio, la sua prima parte. La seconda è già in lavorazione) della saga di Mission:Impossible, Dead Reckoning, in uscita in sala la prossima settimana. Per lui il film è “un videogioco che vuol rifare 007”, ma un po’ esageratamente.
BARBIE GIRL LASCIA IL “BARBIE WORLD”
Su ‘Il venerdì’ di Repubblica Paola Zanuttini intervista Greta Gerwig, regista dell’imminente Barbie. Nel film la bambola lascia il suo mondo di plastica mettendo letteralmente i piedi per terra, e abbandonando le scarpe col tacco.
MIRA SORVINO E LE RADICI NAPOLETANE
L’attrice, oggi cinquantacinquenne, è ospite al Social world film festival, in svolgimento a Vico Equense fino a domenica, che la premia alla carriera. La intervista Alessandra Farro, a cui Sorvino ricorda che il nonno è nato “in guopp’ o’ Vommero”. Spazio anche per la brutta esperienza di lavoro con Harvey Weinstein.
IL GLOBO A BELLOCCHIO
Con Esterno notte il regista vince il prezioso riconoscimento, come ricorda ‘Il Tempo’. “Siamo felici per aver collaborato a un esperimento linguistico che questo premio viene a validare e che si aggiunge al grande successo ottenuto dal pubblico e dalla critica”, afferma Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction.
Eve Hewson: "sul set di Sorrentino c'era tanta familiarità", l'anteprima de Il ragazzo dai pantaloni rosa commuove gli studenti a Torino, Giulio Base: "al TFF le star faranno una riflessione sul cinema a partire dai film"
La polemica Moretti/Segre, i numeri di Lucca Comics, il fenomeno della casa di produzione Groenlandia, un'intervista a Vincent Lindon e la serie prequel di Dune. Ecco i punti salienti della rassegna stampa odierna
Le interviste a Demi Moore, Dario Argento ed Elio Germano, le sceneggiature inedite di Pierpaolo Pasolini, la preview londinese del documentario di George Clooney, lo stop alla terza stagione di Tutto chiede salvezza
Margaret Qualley e The substance, un libro per "I Lumière di Sicilia", il nuovo titolo della serie Disney+ sul caso Sarah Scazzi, intervista a David Cronenberg