Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo
JAMIE FOXX, “PREGATE PER LUI”
L’attore statunitense Jamie Foxx, 55 anni, è stato ricoverato tre settimane fa ad Atlanta dopo un malore. “Sulle condizioni dell’artista la famiglia mantiene il più stretto riserbo”, riferisce il Corriere della Sera, ma intanto fonti vicine a Foxx confermano che non potrà essere protagonista della nuova stagione di Beat Shazam, mentre l’entourage ha lanciato un appello tramite il sito TMZ: “pregate per lui”. Come riporta Il Giornale, l’attore ha rotto il silenzio social dicendosi “fortunato” e di apprezzare l’amore e la vicinanza dei fan.
TUTTI SU! LE GIORNATE DI BAGLIONI
È in sala dal 15 al 17 maggio il film che racconta, in un unico montaggio, le dodici serate live di Claudio Baglioni alle Terme di Caracalla.”Il sottotitolo del film”, racconta Sandra Cesarale sul Corriere della Sera, “è un augurio per Baglioni che compirà 72 anni il 16 maggio”. I concerti da oltre tre ore diventano un film più breve, ma “abbiamo pronto il sequel”. “Il mio sogno è fare l’attore”, ha raccontato Baglioni ricordando quando negli anni ’80 fu chiamato assieme a Lucio Battisti per “una sorta di pre Romanzo Criminale”, ma non se ne fece nulla, “perché nessuno dei due voleva morire per primo”.
ENRICO VANZINA: “IL CALCETTO A ZABRISKIE POINT”
Intervista a Enrico Vanzina sul Corriere della Sera a cura di Giovanna Cavalli. “A 74 anni, dopo 47 di ciak e 120 film, solo o in coppia con il fratello Carlo, sta per ricevere il suo primo David di Donatello alla carriera”. Vanzina ricorda il rapporto coi critici, “un mito che va sfatato: in realtà ci apprezzavano”, il film del cuore, “Sapore di Mare”, e gli sfizi di una carriera eccezzziunale, “girare la scena della partitella tra romanisti e juventini alla Valle della morte, dove Antonioni diresse Zabriskie Point”.
BEN AFFLECK: “LE IDEE MIGLIORI SONO DI JORDAN”
“Voglio bene e mi fido di Matt (Damon, ndr) ciecamente”. Parola di Ben Affleck, ovviamente. L’attore e regista, tornato dietro la macchia da presa per Air, assieme all’amico di sempre, si è raccontato in una lunga intervista al settimanale 7. “Facciamo chiarezza una volta per tutte”, ha dichiarato Affleck, “questa non è la storia di Jordan, non avrei mai e poi mai realizzato il film senza il suo consenso ed è stato lui a darmi le idee migliori”.
QUESTIONE DI NASI
Su La Repubblica, Massimo Basile riporta la polemica USA del momento, nata da un profilo TikTok e presto dilagata al di fuori del social di ByteDance. “I nasi disegnati da Disney non vanno più bene”, riassume Basile la questione sollevata da un account che compara i diversi lineamenti delle principesse e delle streghe dei classici d’animazione. Uno studio di Apa PsycNet aveva in effetti concluso che le principesse Disney hanno in media un naso più piccolo, per enfatizzare l’adagio delle qualità fisiche riflesso di quelle morali.
RIPARTE LA CASA DEL CINEMA
Riparte oggi, 5 maggio ore 19, la nuova programmazione della Casa del Cinema, rinnovata nei suoi spazi interni e esterni. Nella sala Cinecittà, una delle tre rimesse a nuovo (Fellini e Volontè le altre), si terrà la diretta de “Il cinema alla radio”, programma Rai Radio 3 con Steve della Casa e Alberto Anile, dedicato a 8 e 1/2 di Fellini. Iniziativa promossa da Centro sperimentale di Cinematografica, Cineteca nazionale, Rai Radio 3 e Direzione Radio Rai.
ELEMENTAL ARRIVA A CANNES
Il nuovo film Disney Pixar, Elemental, arriva in anteprima a Cannes, dove chiuderà la kermesse francese “con un messaggio consueto, integrazione e multiculturalismo”. Fulvia Caprara su La Stampa ne racconta la genesi attraverso le parole del regista coreano Peter Sohn, che ha rivelato come la storia del nuovo cartoon Pixar si ispiri alle sue vicende coniugali. “Io sono coreano, lei è italo-americana. All’inizio ho nascosto la nostra unione ai miei genitori, erano piuttosto all’antica e volevano sposassi una coreana”. Pete Docter, produttore esecutivo, si è detto felice di portare di nuovo Pixar sulla Croisette, per un film “creato per essere vissuto insieme”.
CARLO VERDONE: “NEOREALISMO, RIVOLUZIONE CORAGGIOSA”
Su La Stampa, un estratto dell’intervista a Carlo Verdone contenuta nella nuova edizione del volume Cinema Neorealista di Mario Verdone, in libreria per TreccaniLibri da oggi. “Del Neorealismo ho apprezzato l’attenzione e il rispetto per la realtà che ci circonda. Che ho cercato di declinare nel mio modo di vedere la commedia, tra sorriso e malinconia”.
Salvatores: "Fellini mi incoraggiò tra i corridoi di Cinecittà", Filippo Ulivieri presenta il suo libro "Sulla Luna con Stanley Kubrick". L'intervista a Johnny Deep
Michelle Yeoh nel musical Wicked, Santamaria in Una terapia di gruppo, la presenza di Margarethe Von Trotta a 'Cinema e donne' e un exploit teatrale di Violante Placido tra le notizie principali di oggi
Berlinguer al Quirinale. La rivincita di Clint. Elena Sofia Ricci e la tonaca: “ci sono cascata di nuovo”. Maria Antonietta vista da Natalia Aspesi. Argentero toglie il camice e indossa la divisa. Bisio e la terapia del sorriso
Claudia Gerini, Luca Argentero, Pupi Avati e Michael Sheen sono tra i protagonisti della rassegna di oggi