Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.
BOX OFFICE: GIUGNO DA RECORD
Su Il Giornale, Viviana Persiani analizza i dati dei box office di giugno, rilevando risultati incoraggianti per il cinema, che “tutte le teorie vorrebbero morto dopo la riapertura post pandemia”. La settima arte è ancora viva, “I 28.598.990 euro che rappresentano il box office complessivo dello scorso mese stanno a dimostrarlo”. Una festa per il cinema, meno per Indiana Jones, tra i protagonisti della stagione estiva ma al di sotto delle previsioni di incasso. “Il che non ha impedito di chiudere i suoi quattro giorni con un totale di 4 milioni di euro”.
Lutto per Robert De Niro e la sua famiglia: morto a 19 anni Leonardo De Niro Rodriguez, nipote dell’attore. “Sono profondamente addolorato per la scomparsa del mio amato nipote Leo – ha dichiarato De Niro – Apprezziamo molto le condoglianze di tutti. Chiediamo che ci venga data la privacy per piangere la perdita di Leo”.
DRUSILLA FOER: “VORREI RACCONTARMI IN UN FILM”
Drusilla Foer si prepara a tornare sul grande schermo con il film Cattiva Coscienza di Davide Minnella. “Prima non sapevo neanche cosa fosse un controcampo”, ha raccontato l’attrice a Stefania Ulivi sul Corriere della Sera, “ora mi piacerebbe raccontare Drusilla, scrivere un film su come è nata, raccontarla a fondo”.
RABBIT HOLE, KIEFER SUTHERLAND SPIA AZIENDALE
Disponibile su Paramount+, Rabbit Hole è la nuova serie spionistica che racconta la “manipolazione e l’inganno che appartengono al mondo di oggi”. A raccontarlo nel dettaglio è il suo protagonista, Kiefer Sutherland. “Il mio personaggio è un uomo complesso e complicato, io non lo sono così tanto”, ha riflettuto in un incontro con la stampa oggi riportato da Chiara Maffioletti sul Corriere della Sera: “Sono sempre stato interessato a capire perché le persone fanno certe cose”.
“LA BATTUTA GIUSTA? BASTA OSSERVARE IL MONDO”, A LEZIONE DA VANZINA
“Diceva un umorista francese: speriamo che il mondo resti ridicolo”, così Enrico Vanzina su La Gazzetta del Mezzogiorno nell’intervista a cura di Claudio Frascella. Il regista è a Taranto per presentare il libro Il cadavere del Canal Grande. “Da piccolo c’era mio padre che invitata Risi, Monicelli, De Sica, Comencini, Lattuata e ancora Scola e tanti altri: casa di riempiva di cinema”. Vanzina riflette sui comici incontrati lungo la propria vita, da Totò (“non abitava lontano da casa mia”) a Villaggio (“un uomo di grande spirito e immensa cultura”).
ROAD TO OPPENHEIMER, SI AVVICINA NOLAN
L’estate 2023 è anche di Cristopher Nolan, che a luglio tornerà nelle sale con Oppenheimer, film in cui racconta la vita del fisico americano che inventò la bomba atomica. “La temperatura è già altissima”, scrive oggi Gloria Satta su Il Messaggero riportando le prime dichiarazioni del regista, che promette “emozioni devastanti”. Il film, biopic di tre ore in parte in bianco e nero, è “la nota fuori dal coro” della stagione dei blockbuster, ma “per imporsi al botteghino punta tutto sulle immagini ultra spettacolari realizzate in 70mm da cineprese Imax e il cast stellare con Cilian Murphy, Matt Damon, Robert Downey Jr, Florence Pugh”. Sugli interrogativi sollevati dal film, Nolan ha promesso che “il pubblico sarà portato a discuterne”.
L’ESTATE SI ANIMA DI CULT
“A volte ritornano”, titola oggi un articolo de La Repubblica a cura di Alerto Crespi, che riflette sui cartelloni delle arene estive e dei cinema durante la stagione estiva, peculiarmente rianimata anche da cult e classici pop. “Di recente classici come Toro Scatenato, Animal House e il primo Alien sono tornati in sala e si sono difesi dignitosamente”. Spesso i cult vincono anche sulla novità, “perché un nuovo thriller può rivelarsi una delusione, mentre con Profondo Rosso gli spaventi sono assicurati”. Il bello del cinema “è anche ri-vedere, come ben sanno coloro che hanno visto Titanic decine e decine di volte”.
OMAGGIO A NUTI: A ROMA LA SERATA IN RICORDO
Annunciata serata di ricordo per Francesco Nuti, giovedì 6 luglio alle 19 alla Sala Anica di Roma. Proiezione di Madonna che silenzio c’è stasera, un omaggio al regista e attore prematuramente scomparso il 12 giugno. Interverrà alla serata Edy Angelillo, protagonista femminile del film.
TORNA “QUO VADIS?”, GIRO DEL MONDO TRA FILM E CAPITALI
Le città raccontate dai registi. È questo Quo Vadis?, la rassegna promossa da Csc – Cineteca Nazionale e Parco archeologico del Colosseo, in programma da oggi al 16 luglio nel Tempio di Venere e Roma. Un giro del mondo tra film e città, attraverso nove decenni e quattro continenti. Due le tappe italiane, la Roma di Fellini e la Napoli de Le mani sulla città di Francesco Rosi.
Paola Cortellesi: "In nome di Giulia, basta. È fondamentale educare all'affettività", Paolo Sorrentino annuncia il nuovo film con Toni Servillo La grazia, Sean Penn contro l'Academy, Diana Karenne. La donna che visse sette volte, il nuovo romanzo di Melania Mazzucco
Nella rassegna stampa di oggi l'intervista a Lily-Rose Depp, protagonista di Nosferatu, al nuovo Zorro Jean Dujardin e al regista palestinese Rashid Masharawi
Tra le pagine dei giornali oggi una rocambolesca lite tra Vanzina e Eastwood per un parcheggio, l'accusa di Variety contro la serializzazione a Hollywood, un'intervista a Paola Minaccioni e il doc di Giovanna Gagliardo su Cesare Pavese
Salvatores: "Fellini mi incoraggiò tra i corridoi di Cinecittà", Filippo Ulivieri presenta il suo libro "Sulla Luna con Stanley Kubrick". L'intervista a Johnny Deep