Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.
L’ADDIO A SAKAMOTO
E’ morto dopo lunga malattia Ryuichi Sakamoto, grande compositore premio Oscar per L’ultimo imperatore. Lo celebrano Barbara Visentin sul ‘Corriere della Sera’ e Carlo Moretti su ‘Repubblica’ , ricordando anche altre perle della sua carriera come Merry Christmas Mr. Lawrence, che lo vide anche interprete al fianco di David Bowie.
LE INTERVISTE
Arianna Finos su ‘Repubblica’ intervista Carolina Crescentini, interprete insieme a Lillo Petrolo di Grosso Guaio all’Esquilino, commedia al sapore di Kung Fu in arrivo su Amazon Prime. Lillo è “il nostro Jack Black – dice del suo partner – Ha un modo di stare dentro e fuori il set che rende tutto più facile”. Su ‘La Stampa’ invece Michela Tamburino apre il microfono a Greta Scarano, che esordisce come regista con il corto Feliz Navidad: “nasco come aspirante regista – dice l’attrice – tutto quello che ho fatto fino ad oggi era per arrivare a questo appuntamento con me stessa”.
LA DOCU-FICTION SU CESARE BATTISTI
Su ‘La Verità’ Francesco Borgonovo parla della fiction Cesare Battisti, una vita in fuga: “L’operazione non era delle più semplici, e gli ingredienti per ricavarne un fallimento clamoroso c’erano tutti. E invece, evento più unico che raro, la Rai ci ha fornito un bel momento di televisione. E, soprattutto, ha regalato agli spettatori un’opera con un profumo nuovo, un racconto dei fatti onesto e per niente timoroso”.
RAOUL BOVA AD ANCONA
Sul ‘Corriere adriatico’ è segnalato l’arrivo dell’attore nella città marchigiana, per la nuova produzione Lux Vide ancora senza nome. Si stanno già cercando comparse per le riprese. Le figure richieste sono uomini e donne di età compresa fra i 18 e i 70 anni.
GUERRA ALLE INTELLIGENZE ARTIFICIALI
Lo sviluppo della AI fa parlare moltissimo. Su ‘Repubblica’ Anna Lombardi porta il caso di un’illustratrice statunitense che ha perso il copyright sulla graphic novel ‘Zarya of the Dawn’ perché i funzionari dell’Usco (U.S. copyright office) si sono accorti che era stata realizzata con l’aiuto di Midjourney. Così la disegnatrice la disegnatrice Kris Kashtanova ha deciso di trasformare la sconfitta in battaglia destinata a fare giurisprudenza. Assistita da un importante studio legale, sta realizzando un nuovo lavoro – stavolta con tecnica mista – nato proprio per testare i limiti della legge. In un altro pezzo, Gianni Riotta parla invece di ChatGPT, l’intelligenza artificiale dedicata alla scrittura, censurata nel nostro paese da un intervento del garante della privacy.
Eve Hewson: "sul set di Sorrentino c'era tanta familiarità", l'anteprima de Il ragazzo dai pantaloni rosa commuove gli studenti a Torino, Giulio Base: "al TFF le star faranno una riflessione sul cinema a partire dai film"
La polemica Moretti/Segre, i numeri di Lucca Comics, il fenomeno della casa di produzione Groenlandia, un'intervista a Vincent Lindon e la serie prequel di Dune. Ecco i punti salienti della rassegna stampa odierna
Le interviste a Demi Moore, Dario Argento ed Elio Germano, le sceneggiature inedite di Pierpaolo Pasolini, la preview londinese del documentario di George Clooney, lo stop alla terza stagione di Tutto chiede salvezza
Margaret Qualley e The substance, un libro per "I Lumière di Sicilia", il nuovo titolo della serie Disney+ sul caso Sarah Scazzi, intervista a David Cronenberg