28 aprile 2023, la rassegna stampa

Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell'audiovisivo


Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo

PUPI AVATI, TRA I RICORDI SUL PADRE ANCHE CINECITTÀ

Tutte le maggiori testate nazionali tornano a parlare di La quattordicesima domenica del tempo ordinario, il film di Pupi Avati dal 4 maggio nelle sale con Vision Distribution, con protagonisti Gabriele Lavia ed Edwige Fenech, che intervistata definisce “un miracolo” inatteso il suo ritorno sul set a 74 anni. “Sul finale ho parlato del rapporto con mio padre e della sua assenza” spiega ad Arianna Finos il grande regista 84enne. “Venne a Cinecittà con due amici, non poteva immaginare che il figlio ne sarebbe diventato presidente e avrebbe girato 54 film”. Nel cast anche Lodo Guenzi, cantante dello ‘Stato Sociale’.

CHIARA MASTROIANNI: “SUL TAPPETO ROSSO CON MIO PADRE”

Sul ‘Corriere della Sera’ un’intervista a tutto campo di Valerio Cappelli all’attrice, quest’anno madrina del Festival di Cannes. Tra i tanti ricordi, la figlia di Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve cita l’esperienza da giurata con Martin Scorsese e il tappeto rosso con suo padre nel ’96, per Tre viite e una sola Morte. “Mio padre era allegro e malinconico, mai egocentrico. Quel che accomunava i miei genitori era il pudore, anche se mia madre è più riservata”.

HELEN MILLER: CHECCO ZALONE? UN GRANDE ARTISTA

Su ‘7’, il settimanale del ‘Corriere della Sera’, una lunga intervista di Valeria Vignale a Helen Miller, che parla dei suoi tanti ruoli di donna forte negli ultimi film interpretati: da Shazam! Furia degli Dei a Fast X fino a Golda, nei panni della storica leader israeliana. La grande attrice, 77 anni, è stata anche protagonista del video musicale La vacinada, di Luca Medici (in arte Checco Zalone), che definisce un caro amico e “un grande artista”.

MICHAEL J. FOX: IO NON SONO LA MIA MALATTIA

Sul ‘Venerdì di Repubblica’ Roberto Fiori intervista il protagonista di Ritorno al Futuro, reduce dalla presentazione del docufilm sulla sua vita al Sundance Festival: diretto dal premio oscar Davis Guggenheim, La storia di Michael J. Fox sarà disponibile dal 12 maggio su Apple TV. “Non voglio raccontare la storia di uno sfigato triste e malato, voglio solo dirvi cosa faccio e come combatto la battaglia contro il Parkinson che porto avanti fin dal 1998”.

TUTTI I LUOGHI DELLA NUOVA SERIE NETFLIX GATTOPARDO

Sull’edizione palermitana de ‘la Repubblica’ Irene Carmina parla delle location scelte per la nuova serie Netflix Il Gattopardo, ieri al primo ciak a Roma e a seguire in numerosi luoghi in Sicilia. A 60 anni dalla trasposizione cinematografica di Visconti, la serie diretta da Tom Shackland si girerà tra Palermo, Catania, Trapani Ragusa e Siracusa e loro dintorni e vede protagonisti Deva Cassel, Saul Nanni e Benedetta Porcaroli. Costumista Carlo Poggioli, scenografo Dimitri Capuani.

PLAN 75, CHIE HAYAKAWA E L’EUTANASIA

Lo spazio Cinema del settimanale ‘Internazionale’ riporta un articolo di Motoko Rich sul ‘New York Times’ parla di Plan 75, il film di Chie Hayakawa nelle sale dall’11 maggo: la regista giapponese affronta il tema della morte nella società più anziana del mondo. stava pensando a una sceneggiatura quando ha deciso di chiedere ad amici anziani di sua madre: se lo stato avesse finanziato un programma di eutanasia per le persone over 75, loro sarebbero stati d’accordo? “La maggioranza era molto favorevole”, ha raccontato Hayakawa. “Non volevano essere un peso per gli altri”.

AMUSÌA, IN SALA L’OPERA PRIMA DI MARESCOTTI RUSPOLI

Su Avvenire Angela Calvini recensisce la poetica opera prima di Marescotti Ruspoli appena arrivata nelle sale, dopo la presentazione al Bif&st di Bari. Protagonisti Fanny Ardant e Maurizio Lombardi, il film è una delicata storia d’amore in cui un disturbo neurologico diventa un pretesto per narrare una storia a tratti metafisica. “Non conoscevo l’amusìa, l’ho scoperta grazie al libro di Oliver Sacks Musicologia, l’ho trovata una storia degna di un racconto cinematografico”.

SARÀ IL CANTANTE MAHMOOD A DOPPIARE IL GRANCHIO DELLA SIRENETTA

Sul ‘Corriere della Sera’ un trafiletto rivela che sarà Mahmood, due volte vincitore del Festival di Sanremo nel 2019 e nel 2022 e di Sanremo Giovani nel 2018, la voce di Sebastian nella versione italiana del nuovo film Disney La Sirenetta, che arriverà il 24 maggio nelle sale italiane.

IL CEO DI WB DISCOVERY: I FILM PRIMA NELLE SALE

Italia Oggi riporta l’intervento di David Zaslav, CEO di WB Discovery, alla Convention CinemaCom di Los Angeles: “non abbiamo alcuna fretta di distribuire i nostri film in streaming su MAX, l’uscita in sala resta la priorità” ha detto Zaslav cambiando rotta rispetto a due anni fa, quando Warner aveva distribuito tutti i film prima su HBO MAX.

GABRIELLA BUONTEMPO: A SCUOLA DA LINA WERTMULLER

Sul ‘Corriere della Sera’ Emilia Costantini intervista la produttrice Gabriella Buontempo, che racconta il suo rapporto con la grande regista: “è stata la mia grande maestra di lavoro e di vita, standole al fianco ho capito che il mio vero interesse non era la regia, ma la costruzione, il dietro le quinte che ti porta a realizzare un progetto cinematografico”.

autore
28 Aprile 2023

Rassegna stampa

Giovedì
Rassegna stampa

5 dicembre 2024, la rassegna stampa

Paola Cortellesi: "In nome di Giulia, basta. È fondamentale educare all'affettività", Paolo Sorrentino annuncia il nuovo film con Toni Servillo La grazia, Sean Penn contro l'Academy, Diana Karenne. La donna che visse sette volte, il nuovo romanzo di Melania Mazzucco

martedi
Rassegna stampa

3 dicembre 2024, la rassegna stampa

Nella rassegna stampa di oggi l'intervista a Lily-Rose Depp, protagonista di Nosferatu, al nuovo Zorro Jean Dujardin e al regista palestinese Rashid Masharawi

good-morning-lunedi
Rassegna stampa

2 dicembre 2024, la rassegna stampa 

Tra le pagine dei giornali oggi una rocambolesca lite tra Vanzina e Eastwood per un parcheggio, l'accusa di Variety contro la serializzazione a Hollywood, un'intervista a Paola Minaccioni e il doc di Giovanna Gagliardo su Cesare Pavese

Giovedì
Rassegna stampa

21 novembre 2024, la rassegna stampa 

Salvatores: "Fellini mi incoraggiò tra i corridoi di Cinecittà", Filippo Ulivieri presenta il suo libro "Sulla Luna con Stanley Kubrick". L'intervista a Johnny Deep


Ultimi aggiornamenti