Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.
GRANDE DEBUTTO PER BARBIE
Apertura record al box office per Barbie, il film sulla bambola più famosa del mondo diretto da Greta Gerwig, che ha superato le aspettative con 155 milioni di dollari incassati (139,2 milioni di euro), segnando così il miglior debutto di sempre negli Usa per un film girato da una donna. Del film parlano, tra gli altri, Corsera e ‘Giorno/Carlino/Nazione’.
VENEZIA ON THE ROAD
Si ispira al cinema «on the road» l’immagine del manifesto ufficiale dell’80a Mostra del cinema di Venezia, firmata da Lorenzo Mattotti, autore anche della sigla della rassegna. Lo segnalano il ‘Corriere della sera’, ‘La Stampa’ e ‘Libero’.
SYDNEY SIBILIA E LA SERIE SUGLI 883
Il regista al Giffonì film festival è intervistato da Alessandra Farro su ‘Il Mattino’. Ora è al lavoro sulla sua prima serie Hanno ucciso l’uomo ragno — La vera storia degli 883, prodotta da Sky e dall’amico Matteo Rovere per Groenlandia, con Elia Nuzzolo (classe 2000 alla sua prima prova attoriale) nel ruolo di Max Pezzali e Matteo Oscar Giuggioli (Sotto il sole di Riccione) in quello di Mauro Repetto.
CASTELLITTO E LUNDINI A CONFRONTO
A Giffoni anche standing ovation e applausi per II più bel secolo della mia vita, esordio alla regia di Alessandro Bardani, con la coppia inedita composta da Sergio Castellitto e Valerio Lundini. In sala dal 7 settembre (la canzone portante è di Brunori Sas, La vita com’è), è la storia dell’incontro tra un ragazzo e un anziano; tra i temi del film, ha spiegato il regista, il bisogno di raccontarsi a tutte le età e soprattutto la cosiddetta “legge dei 100 anni” che impedisce a un figlio di risalire alle proprie origini fino al compimento del centesimo anno di età. Ne parlano ‘La Repubblica’, ‘Il Secolo XIX’ e ‘La Stampa’.
Eve Hewson: "sul set di Sorrentino c'era tanta familiarità", l'anteprima de Il ragazzo dai pantaloni rosa commuove gli studenti a Torino, Giulio Base: "al TFF le star faranno una riflessione sul cinema a partire dai film"
La polemica Moretti/Segre, i numeri di Lucca Comics, il fenomeno della casa di produzione Groenlandia, un'intervista a Vincent Lindon e la serie prequel di Dune. Ecco i punti salienti della rassegna stampa odierna
Le interviste a Demi Moore, Dario Argento ed Elio Germano, le sceneggiature inedite di Pierpaolo Pasolini, la preview londinese del documentario di George Clooney, lo stop alla terza stagione di Tutto chiede salvezza
Margaret Qualley e The substance, un libro per "I Lumière di Sicilia", il nuovo titolo della serie Disney+ sul caso Sarah Scazzi, intervista a David Cronenberg